Digitale & Lifestyle Fan del pisolino pomeridiano? Ecco i benefici

CoverMedia

18.8.2020 - 16:09

Relaxed man sleeping on sofa

When: 23 Feb 2018
Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Relaxed man sleeping on sofa When: 23 Feb 2018 Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Source: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover

Riposare per ricarburare corpo e mente, dicono gli esperti.

Se facciamo parte di quella grossa fetta di popolazione che nel pomeriggio sonnecchia non abbiamo nulla di cui vergognarci. Anzi.

Secondo una nuova ricerca, fare la cosiddetta pennichella durante il corso della giornata permette al corpo di ricarburare e alla mente di rifocillarsi. Parola degli esperti.

«ll pisolino pomeridiano può portare ad un miglioramento sia dal punto di vista cognitivo che comportamentale, oltre a combattere la stanchezza», dice lo specialista Aiden Finley, a capo del brand Enso Matcha. «È particolarmente benefico quando dobbiamo svolgere dei compiti che prevedono calcoli, brevi tempi di reazione e il riconoscimento di simboli. Il pisolino può ristorare il nostro stato di allerta, migliorare la performance e ridurre il rischio di errori e incidenti».

Ma non solo. I benefici sono anche psicologici.

«La pennichella è come una mini vacanza mentale, un modo facile di rilassarci e riposare durante il giorno, e serve anche a migliorare la memoria», continua l’esperto. «Il riposino può fare tanto anche per la salute del cuore e la pressione del sangue. E può anche ridurre il rischio di infarti e malattie del cuore».

Certo, la lunga lista dei pro è affiancata anche da qualche contro, soprattutto se il pisolino non viene «schiacciato» correttamente.

Mettiamo la sveglia! Se dormiamo troppo a lungo, rischiamo di ottenere l’effetto contrario. Aumenta la stanchezza, in particolare se entriamo nella fase REM, che dobbiamo riservare assolutamente alla notte.

Non dormiamo per più di 20 minuti, o al massimo 30.

Tornare alla home page