Digitale & LifestyleFarmaci: non mischiamo le medicine, anche se naturali
CoverMedia
2.10.2018 - 16:10
Gli esperti di salute sconsigliano di prendere medicinali omeopatici senza l’okay del proprio medico.
Oltre 1 milione di pazienti anziani, solo in Gran Bretagna, mettono a repentaglio la loro salute con l’auto-somministrazione di farmaci naturali. Questi, anche se si tratta di semplici rimedi alle erbe, possono potenzialmente interferire con i trattamenti prescritti dal GP (il medico di base in Gran Bretagna) e dunque essere deleteri per il benessere del paziente.
La ricerca è stata condotta presso la University of Hertfordshire su 155 individui over 65 provenienti da Londra e Essex: un paziente su tre assumeva medicine omeopatiche o supplementi alimentari non prescritti dal medico. Secondo i risultati, tanti di loro correvano rischi di cui non erano a conoscenza, per via degli effetti collaterali causati dalle medicine «alternative» combinate con i farmaci prescritti regolarmente dal GP.
Lo studio indica che circa la metà degli individui di questa età prende almeno 5 farmaci con regolarità: per questo la salute di circa 1.3 milioni di pazienti potrebbe essere pericolosamente a rischio.
«Approssimativamente, un partecipante su tre corre questi rischi a causa della reazione avversa delle medicine e dei supplementi», ha dichiarato Taofikat B. Agbabiaka, leader dello studio. «Se questo viene applicato alla popolazione del Regno Unito, significa che 1.3 milioni di anziani è a rischio».
Tra i medicinali alle erbe che possono causare problemi c'è l'iperico (nome scientifico: Hypericum perforatum), più comunemente noto come erba di San Giovanni. Il suo uso può interferire con l’amlodipina, un principio attivo specifico contro l'ipertensione. Allo stesso modo anche gli oli Omega-3 possono influire con il bisoprololo, un altro noto farmaco per la pressione e le malattie del cuore.
La dottoressa Helen Stokes-Lampard, a capo dell’ente professionale dei medici di medicina generale Royal College of General Practitioners (RCGP), consiglia di informare il nostro medico di famiglia su qualsiasi decisione che riguardi l’assunzione di un supplemento o un medicinale naturale.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Journal of General Practice.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona