LifestyleFarmaci per l’asma: bloccano il cancro alla prostata
CoverMedia
1.12.2017 - 12:37
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Un team di scienziati presso la York University, in Inghilterra, ha scoperto che un farmaco normalmente impiegato per il trattamento dell’asma, denominato AS1517499, può prevenire la diffusione delle cellule tumorali della prostata nelle ossa.
Questo tipo di carcinoma è il più diagnosticato tra gli uomini: sono circa 11mila le morti ad esso dovute solo nel Regno Unito (in Italia circa 8mila) – ovvero una ogni 45 minuti – e diventa letale quando le cellule tumorali si sviluppano anche nelle ossa e al loro interno, nel midollo osseo. In questo caso, il tumore diventa incurabile.
«Abbiamo sempre saputo che i due punti in cui il carcinoma della prostata si diffonde sono le ossa e i linfonodi, ma non avevamo ancora compreso esattamente le ragioni per cui queste sono le aree predilette», ha spiegato il professor Norman Maitland. «Se immaginiamo le cellule del tumore della prostata come “navicelle” che fluttuano nello spazio, e l’unico modo per compiere la loro missione è trovando un “porto spaziale”, possiamo farci un’idea di cosa accade quando una cellula tumorale si muove nel corpo in cerca di una nuova casa. Senza questo “porto spaziale”, la cellula resta lì a fluttuare, senza causare danni».
Statisticamente, quando il tumore si diffonde in uno o più organi diversi (metastasi) il 70% degli uomini decede entro i successivi cinque anni.
«Sappiamo che funziona così nelle cellule dell’uomo, ma ora ciò che dobbiamo scoprire è il giusto dosaggio del farmaco, se allunga i tempi di sopravvivenza o se blocca del tutto la diffusione del tumore», ha concluso il professore.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Oncogenesis.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022