Digitale & Lifestyle Fisico e cuore: meno sedie, più squat!

CoverMedia

29.7.2020 - 16:09

Woman working out in gym

When: 30 Apr 2017
Credit: Marco Govel/Westend61/Cover Images
Woman working out in gym When: 30 Apr 2017 Credit: Marco Govel/Westend61/Cover Images
Source: Marco Govel/Westend61/Cover Imag

I benefici di questo semplice esercizio sono immensi. Iniziamo subito!

Glutei, gambe, interno coscia… a tutti piace avere questi muscoli ben definiti, ma in pochi sono disposti ad allenarsi ogni giorno per ottenerli. La buona notizia è che non c'è bisogno di andare in palestra per fare gli squat!

Prendiamo esempio dagli Hadza, una tribù originaria della Tanzania meridionale.

«Gli Hadza riposano per le stesse ore che riposiamo noi, da 9 a 10 ore al giorno, però non si ammalano allo stesso modo», ha dichiarato David Raichlen, leader di un nuovo studio sul tema presso la University of Southern California. «Crediamo che ciò avvenga perché quando loro riposano non si siedono, piuttosto si inginocchiano o fanno squat!».

I ricercatori osservano che anatomicamente, infatti, i muscoli di glutei e gambe si riposano quando sediamo, mentre restano in modalità «on» nelle altre due posizioni.

«Perché il muscolo continui a lavorare, vengono coinvolti dei grassi chiamati trigliceridi, che si trovano nel nostro flusso sanguigno», continua l’esperto. «Alti livelli di trigliceridi sono associati a malattie del cuore, dunque se usiamo la posizione dello squat riduciamo anche il loro livello e, potenzialmente, il rischio di ammalarci».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences journal.

Tornare alla home page