Digitale & Lifestyle Fitness: 5 errori da evitare

CoverMedia

24.9.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Quando facciamo allenamento, non cadiamo nelle seguenti trappole.

Una volta raccolta tutta la buona volontà di trascinarci in palestra, non sprechiamo nemmeno un minuto. Gli esperti di fitness hanno delineato 5 degli errori più comuni che si commettono durante un allenamento.

1. Non spingersi oltre i limiti

Se saliamo sul tapis roulant, l’obiettivo numero uno è non annoiarci. Il ritmo deve essere sostenuto, ma anche se prevediamo di correre per lunghi periodi di tempo, mantenere sempre lo stesso passo non offre troppi benefici al corpo. Per metterci in forma, lasciamo perdere le sedute infinite e facciamo un HIIT (training con intervalli ad alta intensità) di 20-30 minuti.

2. Ossessione da cardio

È facile cadere nella trappola di questo training anti-calorie. Ma la perdita del peso in eccesso deve essere abbinata ad un guadagno in muscolatura, dunque non sottovalutiamo l’importanza del sollevamento pesi. Questo ci aiuta infatti ad aumentare la frequenza cardiaca e la massa muscolare, per bruciare più calorie anche quando non facciamo esercizi.

3. Ripetere la routine

Nell’ambito dell’attività fisica è importante variare, perché il corpo tende ad abituarsi ad alcuni movimenti e, a lungo andare, svolgerli senza più fare lo sforzo che serve per migliorare la forma. Cambiamo esercizi ogni giorno e costringiamo i muscoli a lavorare sempre al massimo, di modo da consumare più calorie.

4. Saltare i pasti

Tanti pensano che fare allenamento a stomaco vuoto ci aiuti a smaltire più grassi, ma recenti ricerche dimostrano l’opposto. Il nostro corpo ha bisogno di zuccheri durante l’esercizio, e se questi non sono disponibili, si rivolge ai tessuti muscolari per attingere «carburante». Senza gli zuccheri, inoltre, rischiamo di sentirci deboli e di non riuscire a portare a termine l’allenamento.

5. Saltare lo stretching

Anche se la tentazione è forte, non andiamo via prima di aver «stirato» per bene i muscoli. Prendiamoci tutto il tempo necessario sia alla fine che all’inizio della seduta, ed eviteremo fastidiosi dolori ed inutili infortuni.

Tornare alla home page