Allenamento Fitness: l’acqua dopo l’attività fisica può provocare crampi

CoverMedia

14.3.2019 - 16:09

Young woman doing sport, cramp, strain

When: 13 Apr 2013
Young woman doing sport, cramp, strain When: 13 Apr 2013
Source: Covermedia

Rifocillarci dopo una seduta di fitness può far male ai muscoli, dicono gli esperti.

Dopo aver finito un duro allenamento o una faticosa classe in palestra, è naturale attaccarsi alla bottiglia dell’acqua. Tanti di noi bevono anche uno shake di proteine o dei drink post-allenamento, ma ad ogni modo, ripristinare i livelli di idratazione e i liquidi persi è un must per ogni atleta che finisce l’attività fisica.

Secondo i ricercatori della Edith Cowan University, in Australia, dobbiamo però fare attenzione: bere acqua dopo l’allenamento può difatti provocare dolorosi crampi muscolari.

«Ci sono state tante teorie in passato sulle cause dei crampi», ha spiegato professor Ken Nosaka, dell’università australiana. «Ma questa è la prima volta che uno studio dimostra che l’esaurimento di elettroliti ne è la causa principale».

I drink post-workout che contengono elettroliti, per esempio la Gatorade e la Lucozade, riducono le probabilità di avere un crampo rispetto alla comune acqua minerale, che non contiene elettroliti. Questi sono ricchi di sali minerali, come il sodio, il potassio, il cloro e il bicarbonato, che si trovano naturalmente nel sangue, e che vengono persi dall’organismo attraverso la sudorazione.

Per lo studio, il team del dottor Nosaka ha chiesto a 10 partecipanti di correre sul tapis roulant fino a sudare circa il 2% del loro peso corporeo. Dopo aver portato a termine l’esercizio, ad alcuni di loro è stata offerta dell’acqua naturale, mentre gli altri hanno bevuto un drink sportivo con elettroliti. Secondo i risultati, gli atleti che avevano consumato l’acqua minerale avevano più probabilità di soffrire di un crampo muscolare rispetto agli altri.

«Quando facciamo esercizi, con il sudore espelliamo liquidi che contengono elettroliti», continua il professore. «Dunque, se rimpiazziamo questi fluidi con l’acqua pura, non facciamo altro che diluire gli elettroliti nel nostro sistema, e questo causa l’arrivo del crampo».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica BMJ Open Sport & Exercise Medicine.

Tornare alla home page