StudioFitness, il mattino ha l'oro in bocca, si bruciano più grassi
Covermedia
20.2.2023 - 16:00
Andare a correre o sottoporsi ad una sessione sportiva in palestra al mattino, può avere molteplici benefici.
20.02.2023, 16:00
20.02.2023, 16:21
Covermedia
Si discute spesso su quale sia il momento giusto della giornata per fare esercizio fisico.
Ma secondo i ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia e dell'Università di Copenhagen in Danimarca, le persone possono bruciare più grassi se vanno a correre o si recano in palestra al mattino.
«I nostri risultati suggeriscono che l'attività fisica svolta in tarda mattinata potrebbe essere più efficace di quella svolta in tarda serata in termini di aumento del metabolismo e di combustione dei grassi e, se così fosse, questa conclusione potrebbe rivelarsi utile per le persone in sovrappeso», ha dichiarato il professor Juleen R. Zierath.
Per lo studio, il team ha analizzato il tessuto adiposo dei topi dopo una sessione di esercizio fisico ad alta intensità eseguita in due momenti del ciclo giornaliero, concentrandosi su vari marcatori del metabolismo dei grassi.
Hanno scoperto che l'attività fisica in una fase attiva precoce aumentava l'espressione dei geni coinvolti nella scomposizione del tessuto adiposo, nella produzione di calore e nei mitocondri del tessuto, indicando un tasso metabolico più elevato.
Gli effetti sono stati osservati solo nei topi che hanno svolto attività fisica nella fase attiva precoce.
«Il momento giusto sembra essere importante per il bilancio energetico dell'organismo e per migliorare i benefici dell'esercizio fisico per la salute, ma sono necessari ulteriori studi per trarre conclusioni affidabili sulla rilevanza dei nostri risultati per l’uomo», ha aggiunto il professor Zierath, sottolineando che sebbene i topi e gli esseri umani condividano molte funzioni fisiologiche di base, vi è un'importante differenza nel ritmo circadiano.
I risultati completi sono stati pubblicati sulla rivista PNAS.