Il guru dello sport Fitness sempre più efficace: parola di Gunnar Peterson!

Covermedia

17.10.2022 - 16:13

Il guru dello sport esorta le persone a prendersi cura di sé.

Dalla spesa alla cucina, la tecnologia moderna rende la nostra vita sempre più efficiente.

Tra le tendenze emergenti per il 2023, Gunnar Peterson, allenatore di celebrità e capo della divisione atletica di F45 Training (f45training.co.uk), è convinto che le persone diventeranno più produttive ed efficienti nel loro allenamento.

«Sono finiti i tempi in cui bisognava dedicare un'enorme quantità di tempo all'allenamento e pianificare in anticipo se quel giorno ci si sarebbe concentrati sul cardio, sulla forza o addirittura sul recupero», ha dichiarato.

«Al giorno d'oggi, le persone vivono vite estremamente impegnate che stanno diventando sempre più caotiche, mentre viene detto loro esattamente cosa devono fare per vivere uno stile di vita sano ed equilibrato, ma è impossibile fare tutto senza un piccolo aiuto. Stiamo entrando in un mondo in cui le persone vogliono e hanno bisogno di risultati, ma non hanno tempo per pensarci».

Gunnar ha poi sottolineato che le persone cercano allenamenti che non durino più di 45 minuti o un'ora e che combinino una varietà di esercizi.

«(Gli istruttori) devono evolvere e aggiornare costantemente la loro offerta per soddisfare le esigenze dei consumatori, ed è per questo che i nostri orari sono stati adattati per incorporare allenamenti cardio, di resistenza, di recupero e allenamenti ibridi, per garantire che gli allievi ricevano tutto ciò di cui hanno bisogno dal loro allenamento», ha specificato l'esperto.

Secondo Gunnar, inoltre, è meglio fare due allenamenti brevi al giorno piuttosto che uno molto lungo.

«Preferirei che si facessero 20 minuti al giorno, sei o sette giorni alla settimana, piuttosto che due allenamenti di un'ora. O peggio ancora: un allenamento di due ore. Soprattutto con l'avanzare dell'età, si rischiano solo infortuni», ha proseguito.

«Ci sono tantissime possibilità di modificare l'allenamento. Si può ridurre il numero di ripetizioni, diminuire il volume totale, aumentare il tempo di riposo tra un allenamento e l'altro, accorciare la durata complessiva o cambiare la temperatura della stanza. Ci sono molte variabili con cui si può giocare per adattarsi al proprio corpo e al proprio stile di vita, quindi iniziate!».