Lifestyle Friluftsliv: la tendenza nordica che devi conoscere

Covermedia

1.12.2021 - 16:10

Traducibile come «vivere all'aria aperta», il friluftsliv è il concetto di lifestyle nordico che punta tutto sull'aria aperta.

1.12.2021 - 16:10

Per i norvegesi e gli svedesi vivere all'aria aperta è un concetto fondamentale radicato nel loro lifestyle e si chiama friluftsliv.

È in sintesi la filosofia del vivere all'aperto in accordo con i ritmi della natura libera, in profonda e intima connessione con essa, insieme agli altri.

«Traducibile come «vivere all'aria aperta», friluftsliv è il concetto di lifestyle nordico che fa riferimento al valore del trascorrere del tempo all'aria aperta. È qualcosa che, ad esempio, è radicato in noi svedesi fin dalla giovane età», ha condiviso Niels Eék, psicologo e co-fondatore dell'app per lo sviluppo personale e il benessere mentale, Remente (remente.com).

«Per questo, anche in pieno inverno, i gruppi di amici si ritrovano spesso all'aperto, per fare escursioni e fare picnic insieme. In Svezia abbiamo un detto: «Non esiste il brutto tempo, solo i vestiti sbagliati"».

«Abbracciare il friluftsliv è semplice come fare una piacevole passeggiata, godersi un pasto all'aria aperta. Così come optare per una corsa all'aria aperta, una nuotata o una biciclettata, da soli o con gli amici, con la famiglia o con il proprio partner».

Niels è fermamente convinto che coloro che si immergono regolarmente nella natura notano rapidamente una vasta gamma di benefici.

«Non è un segreto che stare fuori ci faccia bene. È stato dimostrato che il collegamento con la natura contribuisce a ridurre i livelli di ansia, stress e depressione e un recente studio ha rilevato che trascorrere almeno 120 minuti a settimana nella natura porta a un maggiore benessere», ha proseguito l'esperto.

«Sappiamo anche che l'esercizio fisico regolare è vitale per una buona salute mentale. L'attività fisica stimola la produzione di endorfine, che sono gli antidepressivi naturali dell'organismo. Queste endorfine sono ormoni che bloccano il dolore e incoraggiano sentimenti di euforia. In altre parole, questi ormoni possono farti sentire più energico, vigile e più felice».

Covermedia