(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Oltre ad essere più sani e mantenerci in linea, i gelati a basso contenuto di grassi sono anche deliziosi sul palato, proprio come quelli più calorici. Nell’esperimento sono stati coinvolti 300 consumatori abituali di gelato, ai quali i ricercatori hanno offerto diverse varietà (con diversi apporti di calorie) dello stesso gusto, vaniglia.
Secondo i risultati ottenuti, i partecipanti non sono stati in grado di distinguere tra il gelato con l’8% di grassi e quello con il 12%.
«Credo che la cosa più importante del nostro studio sia che non vi sono differenze nel modo in cui i consumatori percepiscono il contenuto di grassi, entro una determinata percentuale», ha dichiarato l’autrice della ricerca Laura Rolon.
«Il preconcetto secondo cui il prodotto che possiede un maggiore contenuto di grassi è quello più gustoso non è stato rilevato nel nostro studio. La gente pensa che il gelato migliore sia quello con il livello più elevato di calorie, ma non è così».
Il team della Rolon ha tuttavia notato che, nel momento in cui la differenza del 4% tra i due gelati si abbassava al 6% per quelli meno calorici, e 10% per quelli più grassi, i gruppi sono stati in grado di rilevare una sottile differenza di gusto. Teniamo in mente questo «difetto» delle nostre papille gustative, la prossima volta che cediamo a questo peccato di gola.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista Journal of Dairy Science.
Cover Media
Tornare alla home pageCoverMedia