Digitale & Lifestyle Genitori divorziati: più alto il rischio di obesità per i figli

CoverMedia

25.6.2019 - 16:09

Boy eating a hamburger

When: 20 Jul 2013
Boy eating a hamburger When: 20 Jul 2013
Source: Covermedia

Una equipe di ricercatori inglesi ha rilevato un legame particolarmente forte tra un aumento di peso nei bambini e la separazione dei loro genitori.

Un nuovo report proveniente da Londra rivela che per i bambini con i genitori divorziati la probabilità di sviluppare una condizione di sovrappeso è più alta.

I ricercatori della London School of Economics and Political Science hanno analizzato i dati relativi a oltre 7.500 bambini nati tra il 2000 e il 2002, osservando che più di 1.500 di loro provenivano da una famiglia divisa.

«L’indice di massa corporea dei bambini con i genitori separati è risultato significativamente più alto a 24 mesi dalla separazione, rispetto a quello dei genitori che sono rimasti insieme», riportano gli autori dello studio. «La differenza nella probabilità dei bambini di diventare sovrappeso o obesi diventava statisticamente significativa a 36 mesi dalla separazione dei genitori».

Inoltre, gli scienziati hanno rilevato un’associazione molto forte tra il divorzio dei genitori e l’incremento di peso nei bambini entro il compimento dei 6 anni.

Lo studio, incentrato sulle conseguenze della separazione dei genitori biologici del bambino, esclude i bambini con genitori separati ma poi riconciliati, e include invece quelli che hanno attraversato molteplici separazioni.

«Intervenire con norme che aumentino le risorse delle famiglie, con l’obiettivo di ridurre lo stress legato all’instabilità dell’ambiente dei bambini, può aiutare a prevenire lo sviluppo di un pattern poco salutare quando il bambino sta attraversando una situazione tanto difficile come il divorzio dei genitori», ha spiegato Berkay Ozcan, professore associato del dipartimento di Social Policy dell’università inglese.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Demography.

Tornare alla home page

CoverMedia