Digitale & Lifestyle Giochi di società con il partner: più vita alla coppia

CoverMedia

25.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Condividere questo genere di attività con il partner può mantenere la fiamma accesa.

Se in passato abbiamo amato giocare a Risiko, Crack, Monopoli o le carte, accoglieremo con piacere un ritorno di questi passatempi da tavola. In particolare se abbiamo un compagno o una compagna con cui giocare.

Secondo una ricerca Condotta presso la Baylor University, in Texas, queste attività favoriscono infatti il rilascio di ossitocina, detto anche ormone dell’amore. Un passatempo, dunque, che permette alle coppie di stabilire un legame ancora più forte.

«Le coppie che giocano a giochi di società interagiscono di più perché devono comunicare qualcosa riguardo alla partita e alla strategia di gioco, oppure perché sono in competizione», ha spiegato la leader dello studio Karen Melton. «E con una maggiore interazione, aumenta anche il rilascio di ossitocina».

Per l’esperimento è stato chiesto a 20 coppie di partecipanti di partecipare ad una classe d’arte o di giocare ad un gioco di società. La dottoressa Melton, insieme alla sua collega e co-autrice dello studio Maria Boccia, ha osservato gli individui, di un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, durante una delle due attività, entrambe della durata di un’ora. Secondo il team, anche le classi artistiche sono risultate benefiche per l’affiatamento di coppia.

«Normalmente una lezione d’arte non è tanto interattiva come può esserlo un'altra attività svolta con il partner», ha aggiunto la dottoressa. «Ma a volte le coppie che dipingevano trasformavano l’attività personale in una più socievole, scegliendo di interagire con il partner. Anche solo abbracciandolo o semplicemente dicendo loro: “Che bel lavoro!”».

A dimostrazione di questo, i livelli di ossitocina dei partecipanti, in particolare degli uomini.

«I nostri risultati indicano che tutte le coppie hanno rilasciato ossitocina mentre giocavano insieme», ha aggiunto la dottoressa Melton. «Ma i ragazzi nelle classi d’arte hanno rilasciato da 2 a 2.5 volte più ossitocina degli altri gruppi. Questo implica che certi tipi di attività possono essere più benefici per i maschi che per le femmine, o viceversa».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Marriage and Family.

Tornare alla home page