Mada Giorgio Armani ai giovani stilisti: «Ci vuole pazienza e dedizione assoluta»

CoverMedia

29.3.2019 - 13:09

MILAN, ITALY - JANUARY 19:  Designer Giorgio Armani after his show Emporio Armani as a part of Milan Menswear Fashion Week Fall Winter 2015/2016 on January 19, 2015 in Milan, Italy.  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
MILAN, ITALY - JANUARY 19: Designer Giorgio Armani after his show Emporio Armani as a part of Milan Menswear Fashion Week Fall Winter 2015/2016 on January 19, 2015 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Source: Getty Images

Lo stilista italiano, Stella McCartney, Isabel Marant, Victoria Beckham e Jeremy Scott hanno condiviso i loro consigli di moda per i nuovi designer.

Il successo ha colto il leggendario designer Giorgio Armani «quasi di sorpresa».

Il pioniere della moda italiana ha fondato la sua etichetta omonima nel 1975 ed è diventato uno dei nomi più rispettati del settore.

Condividendo i suoi consigli per i designer in erba in un pezzo per i.D, Armani esorta ora i nuovi talenti a capire cosa vogliono davvero i consumatori dai loro vestiti.

«Ho iniziato la mia avventura nella moda con tanto entusiasmo e con la convinzione di avere qualcosa di autentico e personale da dire. All'inizio non avevo aspettative reali: il successo mi ha quasi colto di sorpresa, convincendomi che la mia intuizione era corretta», scrive Giorgio Armani.

«Questo entusiasmo è ancora con me: è la mia forza. Oggi lo scenario è molto più complesso. Per ottenere un impatto è necessario il massimo impegno, poiché la competizione è agguerrita».

Motivo per cui l’84enne dà un consiglio spassionato a chi si tuffa nel fashion business: «Ad un nuovo designer, pur creando il proprio stile, suggerirei un'approfondita esplorazione delle esigenze delle persone e una risposta coerente a queste esigenze. Ci vuole pazienza, determinazione e dedizione assoluta, ma questo è l'unico modo per affrontare il settore oggi senza rinunciare e essere distratti da ciò che fanno gli altri».

Altri stilisti che hanno condiviso le loro perle di saggezza sono stati Stella McCartney, che ha incoraggiato i neofiti a restare fedeli alle loro idee, Isabel Marant, che consiglia uno stile preciso, e Jeremy Scott, che ha avverte di non mettere la propria felicità nelle mani degli altri.

Tornare alla home page