Giorno dell'abbandonoGiorno dell'abbandono: come mantenere i buoni propositi dell'anno nuovo
Covermedia
3.2.2022 - 16:10
In media le persone abdicano alle promesse di inizio anno il 19 gennaio, chiamato anche «giorno dell'abbandono».
03.02.2022, 16:10
03.02.2022, 16:12
Covermedia
Molti di noi hanno le migliori intenzioni quando fissano gli obiettivi all'inizio dell'anno.
Tuttavia solo un quarto circa delle persone mantiene i buoni propositi per il nuovo anno: gli altri si arrendono intorno al 19 gennaio, noto anche come «giorno dell'abbandono».
Per combattere questo problema, Emily Hall, coach motivazionale e ipnoterapeuta di Fresh Forward (fresh-forward.co.uk), ha condiviso i suoi migliori consigli per avere successo sul lungo termine.
Annota i tuoi obiettivi
Annotare i tuoi obiettivi e metterli in un posto dove puoi vederli ogni giorno può essere un buon modo per tenerli a mente.
«Qualunque sia la cosa su cui ti concentri, la otterrai grazie a qualcosa chiamato sistema di attivazione reticolare (RAS) nella tua mente. La RAS è il motivo per cui quando acquisti una nuova macchina rossa, all'improvviso vedi macchine rosse ovunque», ha detto.
«Il tuo RAS obbedisce ai tuoi pensieri e dirige le tue azioni per realizzarlo, quindi quando stabilisci obiettivi e li metti dove puoi vederli, il tuo RAS si concentrerà su quelli e inizierà a connettere i tuoi pensieri subconsci con quelli consci che poi influenzeranno le azioni per raggiungere i tuoi obiettivi».
Suddividi gli obiettivi in vittorie più piccole
I grandi obiettivi possono sembrare ingestibili e quando le cose sembrano ingestibili finisci per essere sopraffatto, il che porta a non fare nulla.
«Scomponi i tuoi grandi obiettivi in porzioni mensili più piccole, poi settimanali e poi giornaliere per evitare la sopraffazione», ha spiegato Emily.
«Tuttavia, è importante celebrare le tue vittorie. La motivazione aumenta quando festeggi le tue vittorie, quindi più festeggi te stesso, più motivazione avrai, è un gioco da ragazzi! Dì ben fatto più volte al giorno per aumentare i livelli di serotonina (l'ormone del benessere)».
Non stressarti
Cerca di non arrabbiarti quando sbagli, non attenerti solo a una delle tue risoluzioni.
«Se non raggiungi qualcosa, non abbatterti perché questo aumenta i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e quando sei stressato la mente va nel caos e finisci per perdere la concentrazione e non fare nulla», suggerisce Emily Hall.
Fai prima quello che non ti piace
Quando rimandi le cose, possono tormentarti e questo porta solo a una maggiore procrastinazione.
«Quindi fai prima quello che odi – fare quella telefonata, come mandare quell'e-mail, scrivere quel pezzo di copia, andare in palestra – e gli ormoni del benessere ti invaderanno, portandoti a voler fare di più», ha detto Emily .
Posticipa la gratificazione
Metti da parte quel caffè – aggiunge – o il tempo di scorrere i social fino a quando non hai svolto i compiti che non vuoi fare.
«Se hai qualcosa ad aspettarti come ricompensa in seguito, è più probabile che tu proceda con la tua agenda fino alla fine».