Lifestyle Giovani: più sesso sicuro, meno imbarazzo

CoverMedia

12.12.2017 - 16:13

Covermedia

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, il barnd Durex ha donato un milione di condom all’ONU.

Secondo una statistica internazionale commissionata dall’azienda di preservativi Durex, oltre la metà dei giovani adulti preferisce il sesso non protetto. Dei 4mila ragazzi intervistati, tutti di un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, il 54% ha ammesso di fare sesso senza protezione. Si tratta di una percentuale assai preoccupante, dietro alla quale vi sono ragioni come imbarazzo, paura di perdere un’occasione, e pressioni da parte dei coetanei.

Circa un terzo (il 35%) dei giovani ha dichiarato che, nel caso in cui il partner fosse contrario all’uso del condom, rischierebbero un rapporto non protetto, mentre oltre un quarto (il 28%) si sentirebbe in imbarazzo se il partner scoprisse che ha con sé un preservativo. Ancora più scioccante, il 16% di essi non ha mai neppure considerato di utilizzare tale precauzione.

I dettagli della ricerca sono stati pubblicati in coincidenza con la giornata mondiale contro l’AIDS, il primo dicembre, e l’azienda ha donato un milione di condom ad un programma delle Nazioni Unite, lanciando anche una nuova campagna chiamata #CondomHero, per incoraggiare i ragazzi a praticare sesso protetto.

«Durex ha una missione: aiutare tutti i giovani a far sesso in modo piacevole e protetto», ha detto il direttore del brand Roberto Pescatori in uno statement ufficiale. «Durante questa giornata contro l’AIDS vogliamo lanciare la campagna #CondomHero per permettere ai giovani di smentire i preconcetti negativi attorno alla questione ed essere orgogliosi di farlo in modo sicuro».

La malattia affligge attualmente circa 100mila adulti solo nel Regno Unito. In Italia si registrano circa 4mila casi all’anno.

Tornare alla home page