Verso il divieto Gli influencer sono l’ultima speranza di TikTok negli USA

Di Dirk Jacquemien

21.3.2023

Gli influencer sono l'ultima speranza di Tiktok.
Gli influencer sono l'ultima speranza di Tiktok.
Imago

Tiktok è sotto attacco a Washington. Gli influencer stanno cercando di impedire al Congresso degli Stati Uniti di vietare l'applicazione cinese.

Di Dirk Jacquemien

Le cose si fanno serie per Tiktok. Giovedì l'amministratore delegato Shou Zi Chew testimonierà davanti a una commissione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. È probabile che durante l'udienza Chew venga preso di mira. Tiktok ha pochi amici al Congresso e gli sforzi per legiferare un divieto sull'app cinese stanno andando avanti.

Tiktok sta quindi facendo pressioni. L'anno scorso ha speso circa 13,5 milioni di dollari per questo, apparentemente senza grande successo. Quindi ora, invece di avvocati o spin doctor, un nuovo tipo di lobbista dovrebbe salvare la reputazione e l'attività dell'azienda: il gruppo degli influencer.

Gli influencer a Washington

Quasi una dozzina di «creatori» di Tiktok si recherà a Washington a spese dell'azienda. Mercoledì terranno persino una conferenza stampa al Campidoglio, riporta «Politico».

Resta da vedere in che misura gli influencer saranno in grado di influenzare direttamente i membri del Parlamento, per lo più anziani. Soprattutto, però, è probabile che Tiktok speri di conquistare almeno una parte dell'opinione pubblica.

Solo negli Stati Uniti, Tiktok conta ormai quasi 150 milioni di utenti, ovvero quasi la metà della popolazione, riporta «NBC News». Non è più, quindi, solo un'applicazione per adolescenti, anche se l'età media è ancora molto bassa.

Argomento politicamente sensibile per i democratici

Tutto ciò potrebbe complicare un eventuale divieto di Tiktok, soprattutto per il presidente Biden e i democratici. I giovani sono più propensi a votare per loro, e se si dirà a una studentessa universitaria di 19 anni che la sua app preferita è stata vietata perché si vuole proteggerla dallo spionaggio e dalla propaganda comunista cinese probabilmente non la prenderà bene.

Quindi, anche se nella classe politica statunitense c'è un ampio consenso contro Tiktok, per il social c'è ancora speranza. Se gli influencer riusciranno a spiegare come le ultime tendenze sull'app contribuiscano al prodotto interno lordo, potrebbe ancora salvarsi.