Ottimo alleato Gli integratori di vitamina B6 riducono ansia e depressione

Covermedia

8.8.2022 - 16:00

È quanto emerso da una recente ricerca condotta dall’Università di Reading in Inghilterra.

8.8.2022 - 16:00

La vitamina B6 è un ottimo alleato per combattere ansia e depressione.

A farlo sapere uno studio condotto dall’Università inglese di Reading e pubblicato su Human Psychopharmacology: Clinical and Experimental. I ricercatori hanno analizzato per un mese un gruppo di studenti. Giovani adulti che dopo aver assunto gli integratori ogni giorno hanno scoperto che si sentivano meno ansiosi e depressi.

«Il funzionamento del cervello si basa su un delicato equilibrio tra i neuroni eccitatori che trasportano informazioni e quelli inibitori, che prevengono l’attività incontrollata», ha spiegato David Field della School of Psychology and Clinical Language Sciences dell’Università britannica.

«La vitamina B6 aiuta il corpo a produrre un messaggero chimico specifico che inibisce gli impulsi nel cervello e il nostro studio collega questo effetto calmante con una riduzione dell’ansia».

La vitamina B6 è presente anche in alcuni alimenti come: tonno, salmone, marmite e in diversi tipi di frutta e verdura quali avocado, banane, peperoni, spinaci, broccoli.

«Questa ricerca è in una fase iniziale e l’effetto della vitamina B6 sull’ansia è stato piuttosto piccolo. Tuttavia gli interventi basati sull’alimentazione producono molti meno effetti collaterali rispetto ai farmaci», ha aggiunto Field, che ha specificato che serviranno ulteriori analisi per fornire risultati definitivi.

Covermedia