Protezione dell'ambiente Google Maps ora mostra anche il percorso più sostenibile

di Dirk Jacquemien

22.9.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Con una nuova funzione di Google Maps, gli automobilisti possono proteggere il clima e risparmiare denaro.

di Dirk Jacquemien

22.9.2022

Google ha rilasciato una funzione per Google Maps, che negli Stati Uniti è disponibile dal 2021, in gran parte dell'Europa, compresa la Svizzera. I conducenti possono ora impostare l'applicazione per calcolare il percorso più ecologico per raggiungere una destinazione, che non deve necessariamente essere il più veloce.

Google afferma di voler così aiutare le persone a «prendere decisioni rispettose del clima». E con gli attuali prezzi elevati di benzina ed elettricità, c'è anche il motivo del puro interesse personale.

Percorsi diversi per motori diversi

La funzione «Preferisci percorsi a risparmio di carburante» può essere attivata nelle opzioni di percorso. Per calcolare quello migliore, è necessario specificare in anticipo anche il tipo di motore del proprio veicolo, in modo da tener conto delle sue caratteristiche specifiche.

Le auto a benzina classiche, ad esempio, verrebbero indirizzate verso le autostrade, dove il percorso puro è forse un po' più lungo. I veicoli ibridi, invece, tenderebbero a essere mandati verso strade con soste più frequenti, in modo da poter beneficiare della rigenerazione dell'energia dei freni.

Google Maps calcola sia il percorso più veloce che il più rispettoso del clima.
Google Maps calcola sia il percorso più veloce che il più rispettoso del clima.
disc jockey

Il confronto tra il percorso più veloce e quello a basso consumo di carburante è quindi direttamente visibile sulla mappa.

Per fare un esempio: il percorso ecologico da Zurigo a Volketswil (sede di blue News e proposto nell'esempio sopra) richiede circa due minuti in più rispetto al percorso più veloce, ma consuma il 16% di energia in meno.