Lifestyle Guardare troppa tv può far venire coaguli di sangue

CoverMedia

1.12.2017 - 14:05

Covermedia

Alcuni ricercatori hanno scoperto che trascorrere troppo tempo davanti alla televisione fa male e mette a rischio la salute cardiovascolare.

Gli studiosi dell’Università di Vermont hanno scoperto che stare molteplici ore davanti al piccolo schermo può aumentare il rischio di formazioni di coaguli nel sangue e, di conseguenza, portare alla formazione di una trombosi.

Durante lo studio, il team di ricerca ha preso in esame oltre quindicimila partecipanti di età compresa tra i 45 e i 60 anni.

«Guardare la TV in sé per sé non è malvagio, ma è stare seduti per lunghe ore che fa male», ha dichiarato Mary Cushman, professoressa presso l'Università del Vermont a Burlington e a capo della ricerca.

Anche se i coaguli di sangue sono più frequenti nelle persone adulte, più precisamente over 60, possono formarsi a qualsiasi età. Soprattutto se si conduce una vita molto sedentaria, lontana da qualsiasi tipo di movimento.

Un trucco per non perdersi i propri programmi preferiti e allo stesso tempo non rinunciare alla sana attività fisica? Gli esperti consigliano di guardare la tv mentre si sta camminando su un tapis roulant o si sta pedalando su una cyclette.

Tornare alla home page

CoverMedia