Digitale & LifestyleHedi Slimane svela le sue aspirazioni per Celine
CoverMedia
25.9.2018 - 13:11
Il designer Hedi Slimane presenterà la sua attesissima linea di debutto per Celine il 28 settembre, come parte della Paris Fashion Week.
In una rara intervista Hedi Slimane ha svelato le sue ambizioni per Celine.
Il designer francese precedentemente alla guida del reparto uomo di Dior, nonché direttore creativo per Yves Saint Laurent dal 2012 al 2016 è considerato uno dei talenti più originali nel settore della moda.
Nominato a marzo 2018 direttore artistico della casa di moda parigina fondata nel 1945, in una recente intervista ha spiegato di essere determinato a rispettare l'eredità dei designer del passato.
«Non si entra in una casa di moda per imitare il predecessore, tanto meno per rilevare l'essenza del suo lavoro, i loro codici o gli elementi del linguaggio», ha dichiarato Hedi Slimane a Le Figaro.
«L’obiettivo non è quello di andare nella direzione opposta al loro lavoro: sarebbe un'interpretazione errata. Rispetto significa preservare l'integrità di ogni individuo, riconoscere le cose che appartengono ad un'altra persona con onestà e discernimento, significa anche iniziare un nuovo capitolo».
Il 50enne, che presenterà la sua attesissima linea di debutto per Celine il 28 settembre come parte della Paris Fashion Week, non ha rilasciato nessun dettaglio sull'attesa linea.
«Da Celine, il peso del passato non è così pesante come quello di Dior o di Saint Laurent: possiamo liberarcene più facilmente. Celine vive una visione di Parigi, un modo di essere che non impone nessun vincolo, nessun modello legato a un'eredità imponente. È più un'aspirazione francese che un guardaroba», ha spiegato il designer franco-tunisino.
Durante l'ampia intervista, Slimane ha anche parlato della sua controversa decisione di rimuovere l'accento da sopra la prima «E» nel logo Celine, commentando che il rinnovamento del marchio non ha nulla a che fare con la «marcatura del territorio».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona