Salute HIV, i ricercatori: «Opportunità di porre fine all'epidemia entro il 2030».

CoverMedia

27.3.2019 - 16:08

(181130) -- BEIJING, Nov. 30, 2018 (Xinhua) -- A doctor registers the medical information of an HIV-infected patient in a village clinic in Ruili, southwest China's Yunnan Province, Nov. 29, 2018. (Xinhua/Hu Chao)

Where: Ruili, China
When: 29 Nov 2018
Credit: Newscom/Cover Images

**Only available for publication in United Kingdom**
(181130) -- BEIJING, Nov. 30, 2018 (Xinhua) -- A doctor registers the medical information of an HIV-infected patient in a village clinic in Ruili, southwest China's Yunnan Province, Nov. 29, 2018. (Xinhua/Hu Chao) Where: Ruili, China When: 29 Nov 2018 Credit: Newscom/Cover Images **Only available for publication in United Kingdom**
Source: Newscom/Cover Images

L’HIV continua ad essere una piaga per la società ma i nuovi studi tracciano un futuro positivo.

L’infezione da HIV colpisce più di 1,1 milioni di americani e ogni anno dal 2013 al 2017 ci sono state 40.000 nuove diagnosi.

Un nuovo rapporto del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha rivelato che l'80% delle diagnosi negli Stati Uniti - circa 30.000 casi - proviene da persone che non erano a conoscenza del fatto di avere il virus.

Il restante 20% proviene da quelle persone che sono a conoscenza dell’infezione ma non la curano nel modo giusto.

Zero possibilità di contagio, invece, da parte di chi porta avanti con costanza una terapia antiretrovirale.

Per questo i ricercatori sono fiduciosi: entro il 2030 si potrebbe porre fine alla trasmissione di HIV.

«Abbiamo un’opportunità senza precedenti per porre fine all’epidemia di HIV in America. Dobbiamo chiudere questi eventi lacune nella prevenzione e cura dell’HIV e dobbiamo iniziare ora», ha dichiarato Brett P. Giroir, assistente segretario alla salute presso il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti.

L’HIV rimane incurabile ma esistono una serie di metodi e terapie che permettono a chi ne è affetto di vivere una vita lunga e sana.

Se assunto quotidianamente il farmaco PrEP riduce il rischio di contrarre l’HIV del 99%.

«Diagnosticare, trattare, proteggere e rispondere: sono queste le parole chiave per combattere questo male e porre così fine all’epidemia», ha aggiunto il direttore del CDC Robert R. Redfield.

Tornare alla home page

CoverMedia