I bagni freddi non sembrano molto allettanti, ma possono giovare alla salute in diversi modi.
Covermedia
29.07.2024, 16:00
29.07.2024, 16:03
Covermedia
«Ci sono molti vantaggi sia nel bagno caldo che in quello freddo, ma un modo semplice per rinfrescarsi in una calda giornata estiva è attraverso un bagno più freddo», affermano gli esperti di Westlab. «Un bagno freddo apporta così tanti incredibili benefici che ne vale la pena a lungo termine».
Quindi perché dovresti evitare un bagno caldo e optare per uno freddo? Gli esperti svelano i vari benefici.
Migliora il tuo umore
Un bagno più freddo può aiutarti a sollevare il morale rilasciando endorfine che danno una sensazione di benessere. «Un bagno freddo è un ottimo modo per migliorare l'umore e aiutare a supportare i sintomi di ansia e depressione», affermano gli esperti.
«Fare il bagno in acqua fredda attiva il sistema nervoso, dicendo al corpo di rilasciare quelle endorfine che danno una sensazione di benessere e che migliorano l'umore».
«Fare regolarmente una doccia o un bagno freddo veloce al mattino può essere un ottimo modo per aumentare il benessere e allo stesso tempo dare energia per la giornata».
Migliora la circolazione
L'acqua fredda può aiutare a migliorare la circolazione del corpo.
«I bagni freddi aiutano a migliorare la circolazione aumentando il flusso sanguigno. Quando il corpo entra nella risposta di lotta o fuga a causa dello shock dell'acqua fredda, questo dice al corpo di aumentare il flusso sanguigno in varie aree», spiegano gli esperti.
«Dopo lo shock iniziale dell'acqua, dovresti sentirti rinfrescato e rivitalizzato mentre il corpo rilascia endorfine».
Lenire i muscoli doloranti
Se hai dolori muscolari dopo un allenamento, un bagno freddo potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
«I bagni freddi possono aiutare a ridurre il dolore muscolare riparando le micro-lesioni e riducendo la quantità di infiammazione nel corpo», aggiungono gli esperti, prima di raccomandare di usare i sali di Epsom Westlab nel bagno freddo per «aiutare davvero con il recupero muscolare e il dolore» dopo un esercizio intenso.