Natura I benefici terapeutici del giardinaggio

Covermedia

2.12.2022 - 16:00

Il giardinaggio terapeutico comunitario ha contribuito a ridurre la solitudine durante la pandemia di Covid.

2.12.2022 - 16:00

Secondo i ricercatori, il giardinaggio è utile per mantenere una buona salute mentale.

Gli studiosi dell'Università dell'Essex hanno seguito oltre 50 persone con problemi di salute mentale mentre lavoravano negli orti comunitari terapeutici gestiti dall'associazione Trust Links tra il 2019 e il 2022.

Hanno così scoperto che le persone impegnate a seminare, piantare e curare ortaggi e fiori hanno visto aumentare del nove per cento la loro soddisfazione di vita e il loro benessere mentale.

«Il giardinaggio ha il potere di aiutare le persone vulnerabili»

«La pandemia ha messo chiaramente a fuoco questo aspetto e ha dimostrato che, anche se abbiamo affrontato disagi e sconvolgimenti senza precedenti, il giardinaggio comunitario ha il potere di aiutare alcune delle persone più vulnerabili della società», ha dichiarato la dottoressa Carly Wood.

«Spero che questo studio dimostri il potere del giardinaggio comunitario terapeutico e ispiri ulteriori ricerche sui suoi benefici».

La solitudine è diminuita

Nonostante la maggioranza dei partecipanti frequentasse regolarmente i giardini dell'associazione, la ricerca ha dimostrato che la solitudine è diminuita.

Alla luce dei risultati, la dottoressa Wood spera di vedere maggiori investimenti e ricerche sul giardinaggio terapeutico.

«Ci sono sempre più prove a sostegno dell'uso di interventi basati sulla natura per il trattamento delle malattie mentali e c'è un grande potenziale per diffondere l'uso del giardinaggio terapeutico comunitario», ha aggiunto.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sull'International Journal of Environmental Research and Public Health.

Covermedia