Salute I danni del fumo: a rischio l’intero sistema immunitario

CoverMedia

26.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Fumare rallenta la lotta dell’organismo contro le cellule tumorali della pelle.

Il fumo non danneggia solo la salute dei nostri polmoni, ma affligge tutte le sfere del nostro benessere generale. Questo cattivo vizio, infatti, indebolisce e contrasta la vitale azione del nostro sistema immunitario, che si batte contro tutte le minacce e le potenziali malattie che possono attaccarci durante il corso della vita.

I risultati di uno studio 

Secondo lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Leeds, in Gran Bretagna, i pazienti con un melanoma maligno (il peggior tipo di cancro della pelle) che in passato avevano fumato regolarmente, avevano il 40% di probabilità in più di sviluppare un tumore dei pazienti non fumatori.

«Il sistema immunitario è come un’orchestra», dice la leader dello studio Julia Newton-Bishop. «Suona molteplici strumenti, e questa ricerca indica che fumare può distruggere questa armonia. I musicisti possono continuare a suonare, ma la musica è disorganizzata. Il risultato è che i fumatori sono ancora in grado di far lavorare il loro sistema immunitario, e di provare a distruggere un melanoma, ma sembra che la sua azione sia meno efficace rispetto a quella del sistema immunitario di chi non ha mai fumato. E abbiamo rilevato anche che i fumatori hanno generalmente meno probabilità di sopravvivere ad un tumore. Alla luce di questi risultati, smettere di fumare è raccomandato a tutti i pazienti con un melanoma».

Le sigarette danneggiano il sistema immunitario

Il team ha rilevato un rapporto di causa effetto tra la reazione del sistema immunitario e il fumo: in un sottogruppo di 165 pazienti (su 700) con i più forti indicatori genetici di cellule immunitarie, quelli che fumavano avevano circa 4.5 volte meno probabilità di vivere fino a 10 anni dopo la prima diagnosi, rispetto a chi invece non aveva il vizio.

«In generale, i nostri risultati indicano che il fumo può limitare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti con un melanoma», ha dichiarato la dottoressa Julie Sharp. «Dunque è particolarmente importante che venga offerto loro tutto il sostegno possibile perché smettano di fumare definitivamente».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Cancer Research.

Consigli per viver ein buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia