Ci sono alcuni cibi e bevande che contengono ormoni che regolano il sonno.
Covermedia
24.08.2022, 16:00
25.08.2022, 08:11
Covermedia
Per coloro che faticano ad appisolarsi di notte, avere una routine serale rilassante può aiutare.
Tuttavia, hai mai considerato in che modo la tua dieta e il cibo che mangi nel corso della giornata possono influire sul tuo sonno?
Elisabeth Clare, fondatrice e direttrice di MBST UK, suggerisce che ci sono alcuni cibi e bevande che contengono ormoni che regolano il sonno.
«Questo aiuta a indurre risposte chimiche all'interno del corpo, che possono metterti sulla strada giusta per un sonno più lungo e riposante», spiega Elisabeth Clare. «Alcuni di questi ormoni regolatori del sonno sono: melatonina, serotonina, triptofano, potassio, magnesio e molti altri. Sono questi ormoni che possono migliorare la qualità del sonno, facendoti addormentare più velocemente e più a lungo».
Gli alimenti ricchi di L-triptofano sono ottimi per aiutare il corpo a dormire poiché si convertono in melatonina in presenza di vitamina b6 e questo può facilitare l'addormentarsi.
«Troverete questo nutriente sonnifero nell'avena, nelle banane, nel tofu e nei semi di zucca – continua l'esperta -. Per ottenere i benefici ottimali da questi alimenti che inducono il sonno, è meglio consumarli due o tre ore prima di coricarsi».
Inoltre, Elisabeth raccomanda di limitare i cibi piccanti e l'assunzione di caffeina durante la notte.
«Una dieta di scarsa qualità può influire anche sul nostro apparato digerente e causare problemi di riposo. Se non mangi bene, allora potrebbe essere il momento di riconsiderare la tua dieta. Si consiglia vivamente di evitare di consumare cibi piccanti e grassi almeno qualche ora prima di andare a dormire, poiché tutti questi possono irritare l'apparato digerente causando disturbi del sonno», consiglia la Clare.
«Sebbene la stanchezza durante il giorno possa portare molti di noi a prendere la caffeina, se limitiamo l'assunzione e passiamo al decaffeinato dopo le 15, c'è una maggiore possibilità che la carica di adrenalina sia fuori dal nostro sistema, permettendoci di staccare la spina e dormire all'ora giusta».