Selezione I vantaggi innegabili degli smartphone di medio livello

dj

21.12.2018

Uno smartphone di medio livello, come il Nokia 7.1, si rivela un’ottima scelta per molti utenti.
Uno smartphone di medio livello, come il Nokia 7.1, si rivela un’ottima scelta per molti utenti.
HMD Global

Non finiscono in prima pagina né meravigliano i vostri amici. Tuttavia, gli smartphone di medio livello non dovrebbero davvero essere snobbati.

Occorre sborsare 1.200 franchi se si vuole acquistare un iPhone XS. E il Samsung Galaxy Note 9 non vi costerà meno di 1.050 franchi. Comprare uno smartphone top di gamma, insomma, dotato delle migliori funzionalità, comporta quasi sempre un esborso a quattro cifre.

All’altro estremo, esistono apparecchi a buon mercato il cui prezzo si avvicina ai 100 franchi. Anch’essi sono chiamati smartphone e dispongono di alcune funzioni assolutamente necessarie, come la navigazione su Internet, qualche applicazione e una fotocamera integrata. Tuttavia, nell'uso quotidiano questi dispositivi risultano piuttosto lenti e spesso non godono di aggiornamenti di sicurezza urgenti. Fortunatamente, però, esiste un compromesso.

Gli smartphone di medio livello fanno il loro dovere

Oggi, gli smartphone il cui prezzo si aggira tra i 300 e 400 franchi sono in grado di rispondere a quasi tutte le vostre necessità. Navigazione rapida su internet e sui social network, autonomia adeguata, foto di qualità con la luce naturale e streaming fluido di musica e video. Infine, se la memoria fosse piena, basta comprare una scheda micro-SD.

Va sottolineato però che occorrerà optare per Android, dal momento che Apple ha interrotto la produzione del suo apparecchio di gamma intermedia, l’iPhone SE. Ad oggi, l’apparecchio meno caro della casa americana è l’iPhone 7, smartphone vecchio di due anni, disponibile a partire da 529 franchi. Proseguite nella lettura per scoprire i modelli di medio livello più interessanti.

Smartphone per tutti gli usi

Nokia 7.1

Il Nokia 7.1, prodotto dalla HMD Global, è un nuovo arrivato sul mercato. Per 349 franchi, vi potrete godere un apparecchio che ricorda un po’ l’iPhone X/XS. In effetti, lo schermo da 5,8 pollici dispone di un «notch» sul bordo superiore. Inoltre, la fotocamera ha due obiettivi fabbricati dalla casa Zeiss, impresa celebre nel settore dell’ottica. Tutti gli smartphone Nokia sono dotati di un sistema operativo 100% Android. Per il Nokia 7.1, HMD Global ha promesso di aggiornare funzionalità e sicurezza per, rispettivamente, due e tre anni. Il che non è garantito per gli apparecchi Android più cari.

Un’esperienza puramente Android: il Nokia 7.1
Un’esperienza puramente Android: il Nokia 7.1
HMD Global

Huawei Mate20 lite

Per 355 franchi, l’Huawei Mate20 Lite vi regala uno schermo gigantesco da 6,3 pollici. Le dimensioni del dispositivo gli permettono anche di imbarcare una batteria che garantisce una grande autonomia. Inoltre, questo smartphone dispone di un doppio obiettivo, uno davanti e uno dietro, con la possibilità di inserire anche due schede SIM. Pratico per i globe-trotter. Il Mate20 lite presenta anche il «notch», dotato di riconoscimento facciale.

L’Huawei Mate20 è dotato di uno schermo gigantesco da 6,3 pollici.
L’Huawei Mate20 è dotato di uno schermo gigantesco da 6,3 pollici.
Huawei

Samsung Galaxy A8 (2018)

A gennaio, abbiamo realizzato un test esaustivo del Samsung Galaxy A8. Nel frattempo, però, il prezzo è sceso ancora. Ormai l’apparecchio può essere comprato per 359 franchi. Con un piccolo supplemento, potrete anche beneficiare di una porta «doppia-SIM». Il Galaxy A8 vanta uno schermo da 5,6 pollici, una fotocamera principale da 16 megapixel e un doppio obiettivo per i selfie. Inoltre, soddisfa lo standard di impermeabilità IP68.

HTC U12 life

La scocca dell’HTC U12 Life è integralmente fatta di vetro e racchiude uno schermo da 6 pollici. La fotocamera ha due obiettivi sul retro dell’apparecchio, ai quali si aggiunge quello dedicato ai selfie, dotato quest’ultimo di un suo flash, il che permette di fotografarsi anche in caso di scarsa luce. L’U12 Life si può comprare a partire da 379 franchi.

Una caratteristica specifica dell’HTC U12 Life: la fotocamera frontale dotate di flash.
Una caratteristica specifica dell’HTC U12 Life: la fotocamera frontale dotate di flash.
HTC

I telefoni cellulari dei potenti: cosa usano Putin, Trump & Co.?

Tornare alla home page