Digitale & Lifestyle Igiene orale: benvenuta «sugar tax»

CoverMedia

13.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Gli studi rivelano «dati scioccanti» in coincidenza con l’imposizione da parte del governo britannico della «tassa sullo zucchero».

Statisticamente, nel Regno Unito, ogni 10 minuti un bambino perde un dente cariato per mezzo di un’estrazione dentaria.

Oggigiorno la carie è tra i principali problemi di salute per i più piccoli, a causa della grande disponibilità di snack e bevande iperzuccherate, soprattutto in termini di costo. Il consumo di queste merende non avviene più solo occasionalmente come un tempo: già dalla prima colazione i bimbi sono ora abituati a mangiare cereali ricchissimi di zucchero, e durante la giornata è probabile che consumino cioccolati e caramelle in quantità.

Secondo i ricercatori dell’ente sanitario Public Health England (PHE), gli autori della statistica, sono stati 600mila i bambini sottoposti ad una estrazione dentaria solo nel 2017, ovvero 141 al giorno (per ogni giorno di scuola). Con le carie aumenta anche il problema dell’obesità infantile; la fascia di età più colpita va tra i 5 e i 9 anni.

La PHE rivela questi scioccanti dati a pochi giorni dall’entrata in vigore della cosiddetta «sugar tax», la nuova tassa del governo imposta su una varietà di cibi e di bevande. Il prezzo delle bibite gassate, per esempio, salirà dai 18 ai 24 penny (21-28 centesimi di euro), a seconda, per l’appunto, di quanti zuccheri possiede.

La tassa non è una novità in Europa: in Norvegia vige dal 1992, mentre in Francia è stata introdotta nel 2012. Ora anche il governo britannico si è aggiunto alla lista, mentre gli esperti di salute propongono anche di includere delle immagini suggestive relative alle carie dei bambini sulle confezioni degli snack iperzuccherati, proprio come le immagini impresse da anni nei pacchetti delle sigarette.

Da quando queste ultime sono diventate obbligatorie, il numero dei fumatori è significativamente calato, come riportano i ricercatori. Si spera che, così facendo, anche quello delle operazioni dentali dovute alle carie nei bambini si riduca.

Tornare alla home page