Digitale&LifestyleIl malumore ci perseguita? Stappiamo una birra
CoverMedia
6.10.2017 - 16:10
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I visitatori del celebre Oktoberfest, il festival della birra celebrato ogni anno a fine estate in Germania, possono costituire una prova già abbastanza valida che la birra solleva gli spiriti. Ma a confermarlo scientificamente è ora una ricerca effettuata presso l’istituto Friedrich-Alexander-Universitat Erlangen-Nurnberg (FAU), nelle città tedesche di Erlangen e Norimberga, secondo cui consumare questo alcolico influenzerebbe molto positivamente il nostro stato d’animo e l’umore.
Per lo studio i ricercatori hanno considerato 13mila componenti alimentari, al fine di scoprire una stimolazione al livello del sistema di ricompensa del cervello, in cui si trova il recettore D2. Si tratta del ricettore della dopamina, una sostanza strettamente associata ad una forte sensazione di benessere psicologico.
Secondo i risultati, tra tutte le sostanze analizzate, il recettore D2 veniva stimolato maggiormente da un alcaloide chiamato ordenina, che si trova nel malto d’orzo e nella birra.
«È stata una sorpresa osservare che questa sostanza, presente nella birra, è in grado di attivare i recettori D2, specialmente perché non stavamo cercando specificatamente degli stimolanti alimentari», ha dichiarato la professoressa Monika Pischetsrieder.
Proprio come la dopamina, l’ordenina stimola i ricettori D2, anche se il percorso in cui viene inviato il segnale è differente, come riportato dal team della Pischetsrieder. Al contrario della dopamina, l’ordenina attiva i ricettori attraverso le proteine G – un sottogruppo di una superfamiglia di enzimi chiamati GTPasi – potenzialmente prolungando l’effetto benefico nel sistema di ricompensa del cervello ancora più a lungo rispetto alla dopamina.
Il team è ora impegnato ad investigare se la birra, in effetti, possieda sufficienti livelli di ordenina per avere questo impatto sulle nostre condizioni di benessere psicologico.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022