Digitale & LifestyleIl potere della musica: rapporti migliori tra genitori e figli
CoverMedia
14.5.2018 - 16:10
I ricercatori incoraggiano mamma e papà ad interagire con i loro bambini… a suon di musica.
I bimbi che crescono ascoltando musica insieme ai loro genitori hanno più probabilità di instaurare un buon rapporto con loro più avanti nella vita, anche (e soprattutto) durante la difficile fase dell’adolescenza.
Lo sostengono i ricercatori della Università dell’Arizona, USA, a seguito dell’analisi di un gruppo di giovani adulti, tutti di un’età di circa 21 anni. Al centro della ricerca la frequenza con cui venivano coinvolti in attività ricreative dai loro genitori da piccoli, per esempio ascoltare musica, andare ad un concerto insieme o suonare uno strumento insieme a mamma e/o papà. Tra le domande, anche la loro percezione del rapporto attuale con i genitori.
Gli scienziati associano questo tipo di esperienza musicale ad una migliore percezione della relazione con mamma e papà, in particolare nel periodo precedente all’ingresso dei teenager nella vita adulta.
«Se avete bambini piccoli e ascoltate musica insieme a loro, contribuite ad essere più uniti e a mantenere un buon rapporto anche da grandi», ha confermato il dottor Jake Harwood. «Se avete figli adolescenti e potete ascoltare musica insieme a loro, oppure condividere qualche esperienza musicale con loro, il vostro rapporto futuro sarà più forte».
Per lo studio, il dottor Harwood e la collega leader dello studio Sandi Wallace hanno considerato anche altri modi in cui i bambini possono trascorrere il tempo da piccoli insieme ai loro genitori: pare che tra tutti, la musica abbia il potere maggiore. Il suo unico effetto influenza positivamente anche le capacità motorie, come la coordinazione, ed è associata anche a diverse attività come ballare e cantare.
«Per i neo genitori, e per chi ha bambini molto piccoli, pensate nel lungo termine a che genere di relazione vorreste con i vostri figli», aggiunge la dottoressa Wallace. «Non è detto che questa sia la ricetta per la relazione perfetta, ma tutti i genitori possono trovare il modo di migliorare il rapporto con i propri figli e cercare di mantenerlo tale a lungo, e questo è uno dei modi in cui questo può succedere».
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Journal of Family Communication.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona