BenessereIl segreto della felicità? Un partner e tanti amici
CoverMedia
16.1.2019 - 16:10
Una volta raggiunta la cosiddetta mezza età, qual è il significato della vita? Rispondono gli esperti.
Alla base di una vita felice ed appagante, al contrario di ciò che tanti pensano, vi è il matrimonio. Ad essere precisi, come sostengono i ricercatori della UCL di Londra (University College London), per raggiungere la pace dei sensi durante la mezza età (over 50) bisogna sposarsi ed avere buoni amici.
I ricercatori inglesi hanno coinvolto nel loro studio circa 7mila individui di un’età compresa tra i 50 e i 90 anni, chiedendo loro di attribuire un valore (su una scala da 1 a 10) alla loro vite e di riflettere su ciò che consideravano importante.
Secondo i risultati, le persone che maggiormente apprezzavano la vita avevano il 16% di probabilità in più di essere sposate, il 13% di possibilità in meno di vivere soli, e il 13% in più di vedere gli amici almeno una volta alla settimana. Avevano anche più probabilità di appartenere ad un circolo sociale.
«L’interazione sociale è una componente molto importante della vita di tante persone», dice il leader dello studio Andrew Steptoe. «Far parte di un’associazione può dare soddisfazione già di per sé, ma è importante anche per il contatto sociale che ne scaturisce. Trovare un senso alla propria vita quando si è soli è piuttosto difficile, visto che per la maggior parte degli individui è qualcosa che è legato ai rapporti con le altre persone».
Il contatto sociale è un fattore alla pari con la salute, secondo i dati ottenuti dal team del professor Steptoe.
«Siamo rimasti sorpresi nel vedere il livello di importanza di questi sentimenti: la vita di tante persone aveva più significato se c’era la salute e l’interazione sociale», continua l’autore dello studio.
Sempre secondo i risultati, le persone che avevano attribuito alle loro vite un «punteggio» maggiore erano anche quelle che guadagnavano di più, mentre gli altri avevano più probabilità di guadagnare meno, essere depressi e sovrappeso/obesi.
«Sembra un circolo vizioso: avere delle belle relazioni con gli altri migliora il senso di benessere delle nostre vite, e questo a sua volta può portare a svolgere più attività sociali», ha aggiunto il professore.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona