Nuova ricerca Il sonnellino pomeridiano aumenta il rischio di ipertensione e ictus

Covermedia

10.8.2022 - 16:00

Secondo una nuova ricerca questa pratica sarebbe dannosa soprattutto per le persone di mezza età.

Covermedia

10.8.2022 - 16:00

Il pisolino dopo pranzo sarebbe dannoso per la salute.

A rivelarlo uno studio pubblicato su Hypertension, una rivista dell'American Heart Association (AHA). La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori cinesi guidato dagli scienziati del National Clinical Research Center for Geriatric Disorders della Xiangya Hospital Central South University, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Anestesiologia della Central South University di Changsha e del Centre for Medical Genetics – Hunan Key Laboratory of Medical Genetics.

Lo studio, coordinato da E. Wang, professore e presidente del Dipartimento di Anestesiologia dell'ateneo cinese, è stato condotto sui dati di 500.000 persone di età compresa tra i 40 e i 69 anni. A fornire i dati la UK Biobank, database biomedico contenente informazioni genetiche e sanitarie di mezzo milione di partecipanti nel Regno Unito.

Nello specifico sono state utilizzate informazioni raccolte tra il 2006 e il 2010: sono stati analizzati dati di 358.451 partecipanti privi di ipertensione o ictus.

I partecipanti che facevano il riposino pomeridiano ogni giorno erano più inclini a sviluppare ictus e pressione alta. Coloro che invece si dilettavano in sonnellini occasionali risultavano mostrare il 7% in più di contrarre diagnosi di pressione alta e il 12% in più di subire un ictus, rispetto a coloro i quali non si concedevano una dormita nelle ore diurne.

«Questo studio argomenta e sostiene che fare più sonnellini comporta un aumento del rischio di problemi con la salute del cuore e altri disagi», ha fatto sapere il dottor Michael Grandner, dell'American Heart Association.

«Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, sebbene fare un pisolino di per sé non comporti un rischio, molte persone che si concedono il riposo pomeridiano potrebbero farlo a causa della carenza di sonno notturno. Non riuscire a dormire la notte è associato a una salute peggiore e i sonnellini non sono sufficienti per bilanciare questa mancanza».

Covermedia