Digitale & Lifestyle Ingredienti di bellezza: i fanghi

CoverMedia

27.8.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Le sostanze nutritive contenute in questo elemento naturale sono un toccasana per la pelle. Ecco come impiegarle.

Tanti sono i prodotti e i trattamenti a base di fanghi, che hanno conquistato le celebrity più disparate tra cui Gwyneth Paltrow, Kate Hudson e, più recentemente, Kiera Knightley. L’attrice inglese ha scoperto la magia dei bagni di fango durante una vacanza in Italia nell’isola di Pantelleria.

L’ingrediente è stato usato per decenni come parte dei rituali per la pulizia della pelle, intelligentemente combinato con elementi purificanti quali il vapore e il calore, per liberare la pelle dalle impurità. Ma non solo: i benefici sono anche rivolti a specifiche condizioni come psoriasi e eczemi. Il team di Cover Media ha chiesto all’esperto Jeremy Smith, co-fondatore di Natural Spa Factory.

«I fanghi terapeutici impiegati dall’industria di bellezza sono creati utilizzando un’enorme quantità di pressione, creata nel corso di milioni di anni», dice lo specialista. «Sono sostanzialmente dei minerali finissimi che vengono spostati sui ghiacciai alla velocità di circa un millimetro alla settimana, e il peso del ghiaccio crea una specie di polvere. Noi ricerchiamo i fanghi glaciali che sono ricchi di quarzo e mica dalle Alpi australiane, per i nostri prodotti e trattamenti a base di fanghi».

L’alta concentrazione di minerali naturali contenuti in queste sostanze li rende illuminanti e leviganti. In più, aiutano a rigenerare la pelle e combattono l’acne, i brufoli e i punti neri.

Il modo migliore per sfruttare i benefici di questi prodotti è scegliere uno dei tanti trattamenti ai fanghi nelle spa, come consiglia il pro di bellezza. Proprio come negli antichi rituali, qui la pelle viene detersa, purificata, ed idratata in profondità.

Se preferiamo restare a casa, proviamo il trattamento di Lunar Moisturising Mud Mask, una maschera detox infusa con burro di karité e oli vegetali, o Omorovicza Ultramoor Mud Mask, che costa più di 70 euro ma promette di «curare» naturalmente la pelle e trasformarla con il potere dei fanghi ungheresi. Proviamo anche Pixi con il suo detergente Glow Mud Cleanser, altamente illuminante per un viso più fresco e radioso.

Tornare alla home page

CoverMedia