LifestyleInquinamento: a rischio la salute dei reni
CoverMedia
1.12.2017 - 12:32
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - L’inquinamento dell’aria, già ampiamente associato a malattie del cuore, asma, ictus, infarti e cancro, può causare anche gravi danni a livello renale e polmonare.
Lo riporta una nuova ricerca condotta presso la Washington University School of Medicine di St. Louis e la Veterans Affairs (VA) di St. Louis Health Care System, che ha preso in considerazione i dati relativi a 2.5 milioni di persone in un arco di tempo di 8 anni, a partire dal 2004.
Il team di ricerca ha analizzato i dati forniti dalla VA sulle funzioni dei reni in relazione al livello di qualità dell’aria secondo i campioni raccolti dalla NASA e dalla Environmental Protection Agency (EPA).
«Le informazioni sul legame tra l’inquinamento dell’aria e le nefropatie negli esseri umani sono scarse», ha dichiarato il dottor Ziyad Al-Aly, uno degli autori dello studio. «Tuttavia, una volta analizzati i dati, il legame tra l’inquinamento dell’aria e lo sviluppo di una nefropatia è risultato evidente».
Le particelle tossiche che si trovano nello smog possono danneggiare i reni così come altri organi più immediatamente associati all’impatto dell’inquinamento, come i polmoni e il cuore. Si tratta di particelle invisibili, che vengono diffuse e trasportate nell’atmosfera, e che comprendono polvere, sporco, fumo, fuliggine e altre sostanze dannosissime per l’organismo nel momento in cui entrano in circolazione nel flusso sanguigno.
«I reni hanno il compito di filtrare il sangue, e queste particelle nocive possono alterare le loro normali funzioni», ha aggiunto l’esperto. «Nella nostra analisi, il rischio di una nefropatia cronica – e di una sua progressione – è risultata più elevata con l’aumento dei livelli di concentrazione di queste particelle. Questo significa che abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per accertare l’impatto dell’inquinamento sulla salute dei reni».
Al momento le nazioni più pericolosamente colpite dall’inquinamento sono la Cina e l’India.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022