Lifestyle Inquinamento: a rischio la salute dei reni

CoverMedia

1.12.2017 - 12:32

Image of Manhattans skyline at dusk

When: 21 Apr 2012

When: 21 Apr 2012

**Only for use by WENN CPS**
Image of Manhattans skyline at dusk When: 21 Apr 2012 When: 21 Apr 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - L’inquinamento dell’aria, già ampiamente associato a malattie del cuore, asma, ictus, infarti e cancro, può causare anche gravi danni a livello renale e polmonare.

Lo riporta una nuova ricerca condotta presso la Washington University School of Medicine di St. Louis e la Veterans Affairs (VA) di St. Louis Health Care System, che ha preso in considerazione i dati relativi a 2.5 milioni di persone in un arco di tempo di 8 anni, a partire dal 2004.

Il team di ricerca ha analizzato i dati forniti dalla VA sulle funzioni dei reni in relazione al livello di qualità dell’aria secondo i campioni raccolti dalla NASA e dalla Environmental Protection Agency (EPA).

«Le informazioni sul legame tra l’inquinamento dell’aria e le nefropatie negli esseri umani sono scarse», ha dichiarato il dottor Ziyad Al-Aly, uno degli autori dello studio. «Tuttavia, una volta analizzati i dati, il legame tra l’inquinamento dell’aria e lo sviluppo di una nefropatia è risultato evidente».

Le particelle tossiche che si trovano nello smog possono danneggiare i reni così come altri organi più immediatamente associati all’impatto dell’inquinamento, come i polmoni e il cuore. Si tratta di particelle invisibili, che vengono diffuse e trasportate nell’atmosfera, e che comprendono polvere, sporco, fumo, fuliggine e altre sostanze dannosissime per l’organismo nel momento in cui entrano in circolazione nel flusso sanguigno.

«I reni hanno il compito di filtrare il sangue, e queste particelle nocive possono alterare le loro normali funzioni», ha aggiunto l’esperto. «Nella nostra analisi, il rischio di una nefropatia cronica – e di una sua progressione – è risultata più elevata con l’aumento dei livelli di concentrazione di queste particelle. Questo significa che abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per accertare l’impatto dell’inquinamento sulla salute dei reni».

Al momento le nazioni più pericolosamente colpite dall’inquinamento sono la Cina e l’India.

Cover Media

Tornare alla home page