Lifestyle Instagram: i narcisisti seguono i propri simili

CoverMedia

19.1.2018 - 16:11

Covermedia

La vanità sul social si dimostra attraverso particolari tipi di immagini e «like».

Gli utenti di Instagram che amano pubblicare foto di se stessi e in particolar modo selfie, tendono a reagire positivamente ad altri simili scatti sul social. Un team di ricerca presso la Sejung University di Seul, nella Corea del Sud, ha analizzato il profilo di 276 utenti del popolarissimo sito di photo-sharing, chiedendo loro di aderire o meno ad affermazioni quali: «Mi piace essere al centro dell’attenzione» e «Mi piace vedere il mio corpo».

I risultati indicano che gli utenti dai profili più carichi di selfie sono risultati essere anche i più narcisisti, mentre quelli meno vanitosi tendono ad associare agli autori dei selfie delle caratteristiche personali come eccessiva arroganza e manie di grandezza.

«Gli utenti non narcisisti hanno dimostrato un atteggiamento più negativo verso i selfie, e possiedono generalmente una minore tendenza a pubblicare immagini di questo genere e seguire utenti che invece ne postano in abbondanza e manifestano un comportamento narcisista», ha spiegato la leader della ricerca dottoressa Seunga Venus Jin.

«Le persone narcisiste condividono un maggior numero di selfie sul social ed impiegano più strumenti digitali per valorizzare il loro aspetto – come i filtri – per far credere alle persone che li guardano di essere più attraenti e di bell’aspetto di quanto non siano realmente», ha aggiunto la dottoressa Jin.

La ricerca è stata pubblicata nel magazine Broadly.

Tornare alla home page

CoverMedia