SaluteIntestino e festività: mangiare troppo danneggia il microbiota
Covermedia
4.1.2024 - 16:00
Ci sono diversi modi per aiutare il nostro intestino a superare il consumo eccessivo di cibo durante le festività.
04.01.2024, 16:00
04.01.2024, 16:48
Covermedia
La tradizionale tavola di Natale comprende spesso una serie di cibi indulgenti, dagli arrosti ai dolci.
Se da un lato questi piatti fanno la gioia delle papille gustative, dall'altro hanno un impatto sul nostro sistema digestivo.
Ci sono diversi modi per aiutare il nostro intestino a superare il potenziale consumo eccessivo di cibo ingurgitato questo Natale.
Adrienne Benjamin, nutrizionista di ProVen Probiotics, ci ha offerto i suoi consigli su come sostenere un intestino sano in questo periodo.
Carne ricca di proteine
Che preferiate l'arrosto di tacchino o il prosciutto, la carne è ricca di grassi e proteine.
«Sebbene si tratti di nutrienti essenziali, la moderazione è fondamentale per evitare di sovraccaricare l'apparato digerente», afferma Adrienne. «Cercate di limitarvi a un solo pasto abbondante al giorno e resistete alla tentazione di ricominciare con tè e buffet poche ore dopo un pranzo abbondante».
Fate scorta di verdure
Secondo la nutrizionista, dovreste cercare di coprire metà del vostro piatto con una varietà di verdure colorate.
«Le verdure promuovono un intestino sano fornendo fibre essenziali per sostenere la crescita dei batteri benefici», spiega la nutrizionista. «I cavoletti di Bruxelles, i broccoli e i cavolfiori sono ottimi per sostenere l'intestino e il fegato, mentre il cavolo rosso e i mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti antociani. Aggiungendoli alla vostra dieta darete ai vostri batteri qualcosa di nuovo con cui banchettare!».
Dolciumi
Cercate di limitare la vostra voglia di dolci e il vostro intestino vi ringrazierà.
«L’assunzione eccessiva di zucchero può alterare l'equilibrio dei batteri nell'intestino, causando potenzialmente gonfiore e malessere», osserva Adrienne. «Optare per la moderazione e incorporare alternative di dessert più sane, come la macedonia o un dessert che contiene frutta (crumble, torta, cheesecake) può aiutare a mantenere la salute dell’intestino».
Non dimenticare l'acqua
Rimanete idratati bevendo molta acqua durante la giornata: puntate ad almeno 8 bicchieri al giorno e di più se bevete alcolici.
«L’acqua svolge un ruolo fondamentale nella digestione, favorendo la scomposizione degli alimenti, in particolare delle fibre solubili, e supportando la consistenza e la motilità delle feci», spiega la nutrizionista.
Muoversi
Anche se può essere una tentazione passare ore e ore davanti alla TV dopo un pasto abbondante, il vostro intestino apprezzerà un breve esercizio fisico.
«L’attività fisica può aiutare la digestione favorendo il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo», spiega Adrienne. «20-30 minuti di attività quotidiana sono sufficienti e possono aiutare l'intestino a funzionare correttamente».
Assumere integratori
«L’assunzione di alcuni integratori può contribuire a sostenere l'intestino a ogni pasto. Gli integratori di batteri amici, come ProVen Probiotics, supportano un microbioma equilibrato e possono contribuire a garantire che i nostri batteri intestinali siano in grado di sostenere la funzione digestiva».