La retrospettiva si terrà presso la Galerie Gmurzynska nella Grande Mela in calendario fino a fine aprile 2019.
È stata inaugurata a New York una mostra che celebra la fotografia di Karl Lagerfeld.
Il couturier tedesco che ha supervisionato Chanel, Fendi e il suo stesso marchio omonimo, è morto il 19 febbraio 2019 di cancro al pancreas.
Mentre il mondo della moda continua a piangere Lagerfeld, i dirigenti della Galerie Gmurzynska hanno messo insieme una retrospettiva dedicata al suo lavoro fotografico, intitolato Homage to Karl Lagerfeld: 30 Years of Photography.
«Avevamo parlato con lui di fare un'altra mostra: non ci aspettavamo che morisse», afferma Isabelle Bscher, co-proprietaria della Galerie Gmurzynska, a The Hollywood Reporter.
«Abbiamo deciso di allestire uno spettacolo che comprende 30 anni di lavoro, non solo le sue ultime serie, ma anche pezzi che abbiamo mostrato in passato. Dalle immagini che ha mostrato al Miami Art Basel del 2006, fino a Versailles e Parigi: cioè il lavoro di una vita come fotografo».
La mostra comprende una serie di ritratti di personaggi famosi, tra cui stelle come Nicole Kidman, Jack Black e Arnold Schwarzenegger, l'immagine di una donna in posa intitolata «Omaggio a Oskar Schlemmer, costumi per il balletto triadico», così come altre immagini d’archivio.
I proprietari della Galerie Gmurzynska, che hanno anche sedi a Zurigo e Zugo in Svizzera, hanno tenuto una mostra dei lavori di Lagerfeld nel 1996.
La mostra «Homage to Karl Lagerfeld: 30 Years of Photography» resterà in calendario nella galleria di New York fino alla fine di aprile.
Lagerfeld insieme alle sue muse
Karl Lagerfeld insieme alle sue muse
Il direttore creativo di Chanel circondato dalle sue modelle preferite.
Parigi, 1996: le top model Claudia Schiffer, vestita di celeste e Naomi Campbell, in abito rosa, applaudono l'ennesimo successo del direttore creativo di Chanel alla fine della sfilata.
Karl Lagerfeld stringe tra le sue mani il premio "Elle Fashion Star" consegnatogli dall'attrice Maria Furtwängler ( a sinistra) e dalla top model Claudia Schiffer (a detsra).
Lo stilista in passerella a Parigi insieme alle modelle Cindy Crawford (a sinistra), Linda Evangelista (al centro) e Claudia Schiffer (a destra) al termine della sfilata primavera-estate 1996.
Lagerfeld seduto accanto alla storica direttrice di Vogue America, la giornalista Anne Wintour.
Lo stilista di Amburgo insieme a lady Diana e alla pop star inglese Elton John ai funerali di Gianni Versace, celebrati il 22 luglio del 1997 nel duomo di Milano.
La modella Kaia Gerber, figlia della top model Cindy Crowford, ha aperto la sfilata di Chanel al Grand Palais di Parigi ed è stata la musa più recente di Lagerfeld, con cui ha disegnato una collezione a 4 mani.
Tornare alla home page