Fotografia Karl Lagerfeld celebrato in una mostra a New York

CoverMedia

7.3.2019 - 13:11

La retrospettiva si terrà presso la Galerie Gmurzynska nella Grande Mela in calendario fino a fine aprile 2019.

È stata inaugurata a New York una mostra che celebra la fotografia di Karl Lagerfeld.

Il couturier tedesco che ha supervisionato Chanel, Fendi e il suo stesso marchio omonimo, è morto il 19 febbraio 2019 di cancro al pancreas.


Mentre il mondo della moda continua a piangere Lagerfeld, i dirigenti della Galerie Gmurzynska hanno messo insieme una retrospettiva dedicata al suo lavoro fotografico, intitolato Homage to Karl Lagerfeld: 30 Years of Photography.

«Avevamo parlato con lui di fare un'altra mostra: non ci aspettavamo che morisse», afferma Isabelle Bscher, co-proprietaria della Galerie Gmurzynska, a The Hollywood Reporter.

«Abbiamo deciso di allestire uno spettacolo che comprende 30 anni di lavoro, non solo le sue ultime serie, ma anche pezzi che abbiamo mostrato in passato. Dalle immagini che ha mostrato al Miami Art Basel del 2006, fino a Versailles e Parigi: cioè il lavoro di una vita come fotografo».

La mostra comprende una serie di ritratti di personaggi famosi, tra cui stelle come Nicole Kidman, Jack Black e Arnold Schwarzenegger, l'immagine di una donna in posa intitolata «Omaggio a Oskar Schlemmer, costumi per il balletto triadico», così come altre immagini d’archivio.

I proprietari della Galerie Gmurzynska, che hanno anche sedi a Zurigo e Zugo in Svizzera, hanno tenuto una mostra dei lavori di Lagerfeld nel 1996.

La mostra «Homage to Karl Lagerfeld: 30 Years of Photography» resterà in calendario nella galleria di New York fino alla fine di aprile.

Lagerfeld insieme alle sue muse

Tornare alla home page