Le ceneri dello stilista saranno mescolate a quelle della madre e dello storico amante Jacques de Bascher.
Come da precedente decisione, Karl Lagerfeld sarà cremato senza un funerale.
Il couturier tedesco è morto a 85 anni in seguito a una presunta battaglia contro il cancro del pancreas. Ora un portavoce dell'omonima linea del designer, Karl Lagerfeld, ha dichiarato all'agenzia di stampa francese AFP che «i desideri del designer saranno rispettati».
In una delle sue ultime interviste importanti l’ex direttore creativo di Chanel aveva infatti diffuso le sue ultime volontà: «Ho chiesto di essere cremato e di far disperdere le mie ceneri con quelle di mia madre... e quelle di Choupette (il suo gatto), se muore prima di me».
Si riunirà al suo amore
In precedenza Karl aveva inoltre ammesso di voler mescolare le sue ceneri con quelle del suo storico compagno Jacques de Bascher, morto nel 1989 di AIDS. Karl aveva infatti conservato le ceneri dell’amante in modo da ricongiungersi dopo la morte.
Lagerfeld non ha mai rivelato dove conservava le ceneri di Bascher, solo che le teneva «in un posto segreto. Un giorno verranno aggiunte alle mie». L'altra metà era stata data alla famiglia di Bascher.
Lagerfeld si innamorò di Bascher quando il ragazzo, dedito ai party, aveva solo 19 anni e si prese cura di lui fino alla sua morte avvenuta a 38 anni.
In un’intervista del 2015 Lagerfeld ha dichiarato di preferire la cremazione alla sepoltura, definita «orribile», ed era altrettanto contrario all’idea di un funerale: decisione raggiunta dopo la cerimonia funebre celebrata per Johnny Hallyday nel 2017.
Dalla morte di Karl si rincorrono le voci su chi infine erediterà la fortuna dello stilista, stimata in oltre 176 milioni di euro, che secondo fonti certe finiranno alla sua gatta Choupette.
Karl Lagerfeld insieme alle sue muse
Karl Lagerfeld insieme alle sue muse
Il direttore creativo di Chanel circondato dalle sue modelle preferite.
Parigi, 1996: le top model Claudia Schiffer, vestita di celeste e Naomi Campbell, in abito rosa, applaudono l'ennesimo successo del direttore creativo di Chanel alla fine della sfilata.
Karl Lagerfeld stringe tra le sue mani il premio "Elle Fashion Star" consegnatogli dall'attrice Maria Furtwängler ( a sinistra) e dalla top model Claudia Schiffer (a detsra).
Lo stilista in passerella a Parigi insieme alle modelle Cindy Crawford (a sinistra), Linda Evangelista (al centro) e Claudia Schiffer (a destra) al termine della sfilata primavera-estate 1996.
Lagerfeld seduto accanto alla storica direttrice di Vogue America, la giornalista Anne Wintour.
Lo stilista di Amburgo insieme a lady Diana e alla pop star inglese Elton John ai funerali di Gianni Versace, celebrati il 22 luglio del 1997 nel duomo di Milano.
La modella Kaia Gerber, figlia della top model Cindy Crowford, ha aperto la sfilata di Chanel al Grand Palais di Parigi ed è stata la musa più recente di Lagerfeld, con cui ha disegnato una collezione a 4 mani.
Tornare alla home page