Ecco perchéL'attività fisica migliora la salute dell'intestino
Covermedia
30.7.2024 - 16:00
Il regolare esercizio fisico aiuta la salute dell'intestino.
30.07.2024, 16:00
30.07.2024, 16:58
Covermedia
Esistono diversi modi per mantenere l'intestino in salute, tra cui il regolare esercizio fisico.
Un'attività fisica costante può avere un effetto positivo sull'intestino e aiutare ad alleviare i problemi intestinali. Dean Zweck, Product Development Manager presso il centro fitness Total Fitness, ha rivelato come l'esercizio fisico può giovare all'intestino.
Maggiore diversità del microbioma
L'esercizio fisico può promuovere i «batteri buoni» nell'intestino. «La ricerca suggerisce che l'esercizio fisico può influenzare positivamente la composizione e la diversità del microbioma intestinale», afferma Dean. «L'attività fisica regolare è stata associata a una gamma più diversificata di batteri benefici nell'intestino, il che è collegato a una migliore salute intestinale generale e a una riduzione dell'infiammazione».
Riduzione dell'infiammazione
Fare esercizio fisico regolarmente può aiutare a ridurre l'infiammazione nell'intestino, che può portare a una serie di condizioni. «L'esercizio fisico ha effetti antinfiammatori in tutto il corpo, incluso l'intestino», spiega l'esperto.
«Riducendo l'infiammazione sistemica, l'esercizio fisico può aiutare a proteggere la barriera intestinale e ad abbassare il rischio di malattie infiammatorie intestinali (IBD) come il morbo di Crohn».
Stress equilibrato
Prendersi del tempo per fare esercizio fisico può anche aiutare a ridurre lo stress, che spesso ha un effetto negativo sull'intestino.
«È noto che l'esercizio fisico riduce i livelli di stress e migliora il nostro benessere mentale», afferma Dean.
«Lo stress, in particolare lo stress cronico, può avere un impatto sulla salute intestinale a causa della connessione intestino-cervello, i sintomi possono manifestarsi attraverso crampi, nausea e bruciore di stomaco... Gestire lo stress attraverso l'esercizio fisico, ti aiuterà a sostenere la salute del tuo intestino».
Gestione del peso
L'esercizio fisico costante è uno dei modi più efficaci per perdere peso.
«L'attività fisica può aiutare a regolare il nostro appetito e il nostro metabolismo, il che può avere un impatto indiretto sulla salute intestinale», afferma. «Mantenere un peso sano attraverso l'esercizio fisico può ridurre il rischio di problemi intestinali e disturbi metabolici correlati all'obesità».
Flusso sanguigno migliorato nell'intestino
Infine, l'esercizio fisico può aiutare a migliorare il flusso sanguigno verso gli organi vitali, mantenendoli sani e funzionanti.
«L'esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno verso vari organi, incluso il tratto gastrointestinale», spiega l'esperto. «Un flusso sanguigno migliorato assicura che le cellule che rivestono l'intestino ricevano ossigeno e nutrienti sufficienti, supportandone la funzione».