Lifestyle La mascherina protegge dal virus ma causa ansia sociale

Covermedia

30.7.2021 - 16:11

Ansia
Ansia

Gli esperti invitano a riflettere sugli effetti di questa misura preventiva sulle persone con un disturbo mentale.

Durante la pandemia del Covid-19 la mascherina è stato – e ancora è – un accessorio cruciale nella prevenzione della diffusione del virus.

Ma ci sono anche tanti altri aspetti da prendere in considerazione, secondo i ricercatori del Dipartimento di psicologia dell’Università di Waterloo, in Canada.

A loro avviso indossare la mascherina può difatti contribuire a peggiorare la condizione di ansia sociale già presente nelle persone più vulnerabili.

«Abbiamo scoperto che l’uso della mascherina tra le persone che soffrono di ansia sociale è probabilmente influenzato dalla loro percezione delle norme e delle aspettative sociali, che possono o meno essere in linea con le guide della sanità pubblica e possono variare a seconda della regione e del contesto», ha dichiarato Sidney Saint, leader dello studio.

David Moscovitch, professor di psicologia clinica e co-autore della ricerca, ha aggiunto: «È anche possibile che tante persone che non hanno mai sofferto di ansia sociale prima della pandemia, possano iniziare a sentire questa sensazione più del solito, per via della forte incertezza verso il futuro associata alla pandemia. Specialmente all’interno di situazioni sociali in cui le nostre abilità sono «arrugginite» e le nuove norme per le relazioni sociali devono ancora essere scritte».

L’articolo sulla ricerca è stato pubblicato sulla ricerca scientifica Anxiety, Stress, & Coping.