Un robot è ora in grado di mantenere l'ordine pubblico a Times Square, a New York. Il sindaco della città Eric Adams ha presentato la settimana scorsa, quindi prima dell'alluvione che ha investito la città negli ultimi giorni, il robot K5.
Non ha mani o piedi, ma ha quattro telecamere per una visione panoramica e ruote che gli permettono di muoversi a 5 km/h.
K5 sarà testato per la prima volta nella stazione della metropolitana sotto la famosissima piazza di Manhattan. Adams è soddisfatto del fatto che il costo orario del robot sia inferiore al salario minimo di un agente di polizia umano e che non debba fare pause per la toilette e per il pranzo.
«Bidone su ruote»
Naturalmente, il robot rotante non può arrestare i criminali. Il K5, che pesa 200 chilogrammi, è invece dotato di un pulsante con cui i cittadini possono chiedere aiuto. Le sue registrazioni video vengono trasmesse in streaming a una stazione di polizia.
Tuttavia, gli attivisti per i diritti civili sono già preoccupati. Sebbene il robot non utilizzi attualmente un software di riconoscimento facciale, Albert Fox Cahn, capo del Surveillance Technology Oversight Project, teme che ciò possa presto cambiare.
L'uso del robot è un puro «teatro della sorveglianza» che non migliora la sicurezza pubblica e K5 non è altro che un «bidone su ruote», ha dichiarato Cahn al New York Times.