Digitale & Lifestyle Labbra idratate: partiamo dalle basi

CoverMedia

25.6.2019 - 08:32

Portrait of young woman with eyes closed blowing a kiss to viewer

When: 17 Jan 2017
Credit: Ramon Espelt/Westend61/Cover Images
Portrait of young woman with eyes closed blowing a kiss to viewer When: 17 Jan 2017 Credit: Ramon Espelt/Westend61/Cover Images
Source: Ramon Espelt/Westend61/Cover Ima

L’esperta di dermatologia Justine Kluk ci spiega come migliorare al massimo le condizioni delle nostre labbra.

Se pensiamo di sapere già tutto ciò che c'è da sapere sulle nostre labbra, stiamo per ripensarci. Il team di Cover Media ha chiesto qualche nozione in più alla dermatologa Justine Kluk.

1.La pelle delle labbra è a dir poco unica

«Una delle differenze principali tra la pelle delle labbra e quella che ricopre il resto del corpo è che la prima è molto più fine, tipicamente composta da 3-5 strati in totale, rispetto ai 16 strati nel resto del viso», spiega la specialista. «Le nostre labbra inoltre peccano di epidermide, cioè il cosiddetto strato corneo, che funge da barriera protettiva, previene la disidratazione e combatte le radiazioni UV».

Se la pelle è più fine, dunque, i vasi sanguigni sottopelle si manifestano più facilmente, ed è per questo che le labbra sono più o meno rosse/rosa nel loro colore. Un'altra differenza chiave è che le labbra non contengono le ghiandole che troviamo dappertutto sul resto della nostra pelle, dunque sono più propense a disidratarsi e screpolarsi, se non vi sono gli stessi oli naturali che le mantengono idratate.

2.Burro cacao: «no» a fragranze e aromi

«Lo scopo principale di applicare questo prodotto idratante è per l’appunto quello di aumentare il livello di idratazione. Per fare ciò dobbiamo scegliere ingredienti umettanti (che preservano l’umido) ed idratanti, e levigare le superfici ruvide con un emolliente», continua la pro.

Il burro cacao che contiene ingredienti come acido ialuronico e glicerina attrae più molecole d’acqua nell’area interessata e le trattiene più a lungo.

«Sfortunatamente, alcuni prodotti per le labbra contengono allergeni e sostanze irritanti, che finiscono col peggiorare il problema stesso che stiamo cercando di risolvere. Le fragranze e gli aromi sono un buon esempio di questo».

3.Eczema sulle labbra: può presentarsi, ma è risolvibile

«Leccarsi le labbra in continuazione contribuisce a disidratarle, e questo può essere causa di eczemi», aggiunge la dottoressa. «Teniamo a mente però che la dermatite sulle labbra può diventare un circolo vizioso, perché le lecchiamo ancora più spesso nel tentativo di lenire la fastidiosa sensazione da essa causata. E in quel modo la peggioriamo. Anche respirare con la bocca è un fattore che contribuisce a seccare e screpolare le labbra».

Il problema, in alcuni casi, può essere causato da una sostanza o un ingrediente con cui siamo venuti a contatto oralmente, per esempio un dentifricio che contiene qualche sostanza a cui siamo allergici. Richiediamo un patch test per toglierci il dubbio.

Tornare alla home page