Digitale & Lifestyle

Labbra: la migliore protezione per l’inverno

CoverMedia

19.11.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Il freddo, l’umido, e il calore del riscaldamento possono disidratarci. Ecco le nostre armi di difesa.

Vogliamo avere le labbra sempre soffici ed idratate anche nei mesi invernali? Mission: impossible. A meno che non ce ne prendiamo cura con largo anticipo ed usiamo i prodotti adatti a combattere le intemperie di stagione. La chiave è, ovviamente, idratare. Abbiamo chiesto agli esperti di Hairtrade.

«Naturalmente, quando le nostre labbra iniziano a diventare secche e screpolate, il nostro istinto è quello di leccarle», dicono gli specialisti al team di Cover Media. «Ma questo ha l’effetto opposto: non appena la saliva tocca le labbra si asciuga rendendole ancora più secche. In più, gli enzimi presenti nella saliva, che hanno il compito di digerire il cibo, tendono ad irritare la pelle sensibile».

Invece di leccarci le labbra, dunque, teniamo sempre a portata di mano un buon burro di cacao.

«L’olio d’oliva, l’olio di mandorla e l’olio di cocco sono gli ingredienti più idratanti», continuano gli esperti. «Applichiamo il burro di cacao regolarmente durante il giorno e prima di andare a letto, soprattutto nelle notti molto fredde. Teniamo presente che le labbra screpolate non guariscono per conto loro, anzi, peggiorano, possono infiammarsi e causare herpes. Ci sono delle ottime creme e burri di cacao in commercio, che provvedono alla cura delle labbra secche e screpolate».

Sono ingredienti super nutrienti anche l’olio di jojoba, la glicerina vegetale, il burro di karité e l’aloe vera. Evitiamo invece gli oli di eucalipto, mentolo e canfora, che tendono a peggiorare le condizioni di disidratazione.

Tornare alla home page

CoverMedia