Lavorare da casa: 4 must

CoverMedia

1.10.2020 - 16:09

Woman chatting on cell phone and using laptop computer at home When: 25 Mar 2015 Credit: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Images
Source: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Im

La pandemia del Covid-19 continua. Meglio evitare i luoghi pubblici e l’ufficio.

Lavorare in remoto è diventata una realtà per tanti di noi, e con le misure di sicurezza ancora in vigore, è importante che ci sentiamo comodi a casa.

Ecco 4 must per mantenere abitudini sane fino al rientro definitivo in ufficio.

1.Routine

Anche se la tentazione di restare a letto fino a (più) tardi è forte, è meglio non cedere. Cerchiamo di svegliarci più o meno alla stessa ora ogni giorno e continuare con la nostra routine di sempre, prima della pandemia. Vestiamoci e laviamoci, proprio come se fossimo diretti in ufficio.

2.Manteniamo casa e lavoro separati

Questo è duro per tutte le persone che non sono abituate a trascorrere troppo tempo a casa, soprattutto la mattina. Perciò è importante “simulare” il luogo di lavoro, creando un mini ufficio da cui lavorare e da cui allontanarci quando facciamo le nostre pause. Se lavoriamo tante ore di seguito investiamo in una sedia comoda, per prevenire problemi alla schiena e al collo a lungo andare.

3.Manteniamoci attivi

Fondamentale. Facciamo esercizi regolarmente per salvaguardare la nostra salute fisica e mentale. Non lavoriamo mai senza fare break: questi sono cruciali per mantenere alta la concentrazione ed ottimizzare la performance. Anche la qualità del sonno sarà decisamente migliore con l’attività fisica. Nei giorni in cui non riusciamo a seguire una classe o uscire all’aperto, facciamo almeno mezz’ora di stiramenti.

4.Restiamo connessi!

Per le persone che vivono sole, trascorrere così tanto tempo a casa può essere problematico. Passati studi indicano che condizioni come depressione, ansia e stress sono in aumento per via del Covid, dunque ricordiamo di restare in contatto con gli amici anche se non possiamo vederli di persona. Per esempio, possiamo organizzare una serata alla settimana di drinks virtuali dopo-lavoro, connettendoci per qualche ora su una piattaforma online.

Tornare alla home page

CoverMedia