Nuovo sistema operativo mobileLe 10 funzionalità più interessanti offerte da iOS 18 per iPhone
Swisscom
19.9.2024
Anche se non hai acquistato o prenotato il nuovo iPhone 16, avrai comunque una bella sorpresa. Con il nuovo sistema operativo iOS 18, lanciato di recente da Apple, infatti, anche il tuo attuale iPhone sembrerà improvvisamente «come nuovo». L’ampio aggiornamento software gratuito non solo porta con sé numerose funzioni innovative, ma anche un design nuovo di zecca.
Swisscom
19.09.2024, 14:48
Pascal Imbach
Quali sono in breve i vantaggi di iOS 18?
Maggiori opzioni di personalizzazione e individualizzazione
Il keynote annuale di Apple, durante il quale vengono di solito presentati i nuovi apparecchi (iPhone, ma nella maggior parte dei casi anche Apple Watch e molto altro), non è interessante solo per coloro che desiderano dotarsi di hardware all’avanguardia. L’inizio dell’autunno riserva altrettante sorprese, con l’aggiornamento da parte di Apple del suo sistema operativo iOS. Alcune novità sono minime, altre, invece, più sostanziose. E con iOS 18, fortunatamente, il progetto presentato si rivela ancora una volta ambizioso. Di seguito scopriamo insieme quali sono le modifiche o le novità più consistenti e per quali motivi il passaggio al nuovo sistema operativo vale proprio la pena. Ovviamente alcune variazioni possono piacere o meno... Alla fine è sempre una questioni di gusti.
1. Basta con l’uniformità
SCHERMATA INIZIALE E WIDGET: ad alcuni non serve, per altri è una novità a lungo agognata. iOS 18 ti offre la libertà del tutto nuova (insolita agli utenti Apple) di personalizzare la tua schermata iniziale. Da ora potrai disporre a piacimento delle icone delle app e dei widget e persino creare spazi vuoti, proprio come su Android! L’altra novità è che hai la possibilità di modificare il colore delle icone in base allo sfondo, nascondere il nome delle app e attivare una modalità scura per le icone, che può anche essere impostata automaticamente, in modo che il tema delle app diventi scuro la sera a partire da un certo orario e torni luminoso a inizio giornata.
Ecco come funziona: ti basta tenere premuto sulla schermata iniziale, selezionare «Modifica» e poi «Personalizza».
2. Controllo, controllo, ancora più controllo
ACCESSO RAPIDO: il centro di controllo, già di per sé molto pratico, è stato rivisitato con la versione iOS 18 e adesso ti offre ancora più possibilità. Rispetto a prima, ora puoi integrare nel centro di controllo anche numerosi shortcut per app di fornitori terzi e avere così sempre accesso rapido a tutto ciò che utilizzi di più ogni giorno.
Ecco come funziona: devi solo scorrere il dito dall’angolo in alto a destra verso il basso e tenere premuto il display per adattare i singoli comandi alle tue esigenze.
3. APPsolutamente un gestore di password intelligente
APP PASSWORD: cattive notizie per «1Password», «LastPass», «Dashlane» e compagnia bella, ma buone novità in arrivo per te. Il già ottimo e affidabile gestore di password di Apple, che finora ha lavorato solo dietro le quinte, avrà con iOS 18 un’app dedicata, tramite cui gestire tutte le tue password e inviarti avvisi in caso la password scelta sia debole o utilizzata in altre occasioni. L’applicazione ti suggerisce inoltre in automatico password sicure e le memorizza in modo affidabile (e cifrato), senza però perdere la possibilità di inserire automaticamente le credenziali di accesso o i moduli sui siti web. Un vantaggio in più in termini di comfort e sicurezza.
Ecco come funziona: per tutte le impostazioni e visualizzazioni, ti basta usare direttamente l’app protetta da Face ID (e preinstallata).
4. Giochiamo a nascondino
NASCONDI LE APP: una delle funzioni più interessanti offerte dal nuovo aggiornamento, «Nascondi e richiedi Face ID» ti permette di bloccare o addirittura nascondere del tutto le app sul tuo schermo, proteggendole così da accessi non autorizzati (o semplicemente da sguardi indiscreti). L’accesso all’applicazione avviene solo tramite Face ID e in nessun altro modo. A chi deve importare, d’altronde, quale app per incontri stai utilizzando?
Ecco come funziona: tieni premuto sull’icona dell’app che desideri nascondere, seleziona l’apposita opzione e l’app diventerà invisibile senza attivare alcuna notifica. Le app nascoste verranno spostate in una cartella separata (visibile ovviamente solo a te).
5. Annuisci o scuoti il capo, le mani non ti servono
RICONOSCIMENTO DEI GESTI: in senso stretto, non si tratta di una vera e propria innovazione del sistema operativo in sé, bensì degli AirPods, ma è comunque una novità della versione iOS 18. Con gli AirPods 4 appena lanciati (variante con e senza Active Noise Cancelling), ma anche con gli AirPods Pro 2 già disponibili, ora puoi rispondere alle domande di Siri o gestire le funzioni con un semplice cenno o una scossa del capo. Se, ad esempio, hai le mani occupate e qualcuno ti chiama, puoi rispondere alla telefonata annuendo oppure rifiutarla scuotendo la testa. Una novità piccola ma utile.
Ecco come funziona: puoi attivare la funzione direttamente dal menu AirPods (Bluetooth) o tramite il centro di controllo.
6. Che cosa odono le mie orecchie?
SHAZAM A PORTATA DI CLIC: con l’aggiornamento a iOS 18, il pulsante «Action» offre ancora più azione grazie a una serie completa di nuove funzioni supplementari. Aggiungi, ad esempio, l’app gratuita Shazam e ti basterà toccare il pulsante «Action» per sapere, ovunque ti trovi, qual è la canzone stupenda che stai ascoltando in quel momento.
Ecco come funziona: le nuove azioni personalizzate sono disponibili come di consueto alla voce «Impostazioni» al pulsante «Action», dove puoi selezionarle/assegnarle.
7. Gestione più rapida con Bluetooth e WLAN
ACCESSO DIRETTO: altra novità, piccola ma pratica. Se fino ad ora potevi solo attivare e disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth, da adesso hai la possibilità di gestire impostazioni più dettagliate (ad es. anche il cambio di rete) direttamente dal centro di controllo. Una soluzione pratica che ti consente di risparmiare ancora più tempo nella vita di tutti i giorni.
Ecco come funziona: tieni premuta più a lungo sull’icona del Wi-Fi o del Bluetooth nel centro di controllo, in modo da visualizzare direttamente le relative opzioni.
8. Bye bye torcia accesa in tasca
NUOVA MODIFICA: ti è capitato spesso di attivare inavvertitamente l’icona della torcia nella schermata di blocco e di andartene in giro con la luce accesa nella tasca dei pantaloni? Allora sei in buona compagnia... Ma non preoccuparti, con l’aggiornamento non accadrà più: iOS 18 ti offre infatti la possibilità di disattivare lo shortcut fisso per la torcia tascabile o di sostituirlo con un’altra app che usi più spesso.
Ecco come funziona: ti basta tenere premuto sulla schermata di blocco del tuo iPhone e poi selezionare «Personalizza» e «Schermata di blocco».
In tutto questo, la torcia resta comunque una soluzione pratica in determinate situazioni e offre ora un’ulteriore funzionalità. Mentre è accesa, puoi regolare a tuo piacimento il fascio di luce (più ampio o più centrato).
9. Il miglior tempismo di sempre
INVIO POSTICIPATO: l’app di messaggistica (iMessage) è stata dotata di una funzione che molti hanno già imparato a conoscere e ad apprezzare dal proprio programma di posta elettronica, ovvero l’opzione «Invia più tardi». Vuoi mandare gli auguri a qualcuno che compie gli anni esattamente a mezzanotte in punto, ma non vuoi restare sveglio così a lungo? Nessun problema: scrivi il testo, invialo e vai a letto. Ci penserà il tuo iPhone a recapitare il messaggio al destinatario all’ora impostata.
Ecco come funziona: clicca sul simbolo «+» accanto al messaggio, poi su «Invia più tardi» e inserisci l’ora desiderata.
A proposito di messaggi: in iMessage disponi ora di opzioni di formattazione ancora più estese per le singole parole o frasi. Così potrai scriverle non solo in grassetto, corsivo o barrato, ma anche farle tremare, esplodere, ruotare o vibrare. Una bella trovata, che funziona naturalmente solo se anche il destinatario del messaggio sta usando iMessage (e sul nuovo iOS 18).
10. App Foto: meglio o meglio di no...?
CLASSIFICAZIONE INTELLIGENTE: questa «novità» ha finora suscitato qualche polemica. Con iOS 18, l’app Foto è stata completamente ridisegnata. Alcuni amano il nuovo approccio scelto da Apple, altri hanno difficoltà ad adattarsi e vorrebbero riavere la vecchia versione, cosa non possibile una volta passati a iOS 18. Fatto sta che non sono cambiate solo la grafica e la struttura (a cui ci si abitua); l’app presenta infatti una nuova modalità di visualizzazione, supportata dall’IA, che raggruppa in modo autonomo (e automatico) le tue foto in cartelle/raccolte. Questa «organizzazione più intelligente», come la chiama Apple, infastidisce quegli utenti che continuano a voler gestire i propri album in totale autonomia e a non farli creare dal sistema. Pertanto, chi desidera il pieno controllo manuale delle proprie foto non sarà entusiasta di questa novità. Chi invece apprezza il fatto che un’intelligenza artificiale possa mettere un po’ d’ordine nella propria confusione fotografica, probabilmente apprezzerà la nuova trovata.
Che tu abbia già effettuato l’aggiornamento a iOS 18 o voglia ancora attendere, ti auguriamo in ogni caso buon divertimento alla scoperta delle nuove possibilità offerte dallo smartphone Apple. A proposito: il nuovo sistema operativo mobile è disponibile per tutti i dispositivi a partire da iPhone 12 e successivi. Hai ancora un iPhone vecchio in tasca e vorresti immergerti nel nuovo mondo dei software Apple? Allora clicca qui per scoprire gli iPhone nel negozio Swisscom e tante altre offerte allettanti.
Troverai tante altre fantastiche offerte anche nell’Online Shop di Swisscom. Con il nostro abbonamento di telefonia mobile e internet sarai sempre connesso sulla migliore rete della Svizzera, indipendentemente dallo smartphone e dagli altri dispositivi smart che utilizzi.