Alimentazione Le patate possono far parte di una dieta sana?

Covermedia

1.12.2022 - 16:00

Sebbene negli ultimi anni si sia discusso sul valore nutrizionale di questa radice, i ricercatori della Louisiana State University hanno ora riferito che le patate sono ricche di benefici per la salute.

1.12.2022 - 16:00

Che siano arrostite, schiacciate o cotte al forno, molte persone ritengono che le patate siano l'accompagnamento perfetto per qualsiasi pasto.

Sebbene negli ultimi anni si sia discusso sul valore nutrizionale di questo ortaggio, i ricercatori della Louisiana State University hanno ora dimostrato che le patate sono ricche di benefici per la salute.

«Abbiamo dimostrato che, contrariamente a quanto si crede, le patate non hanno un impatto negativo sui livelli di glucosio nel sangue. Anzi, i soggetti che hanno partecipato al nostro studio hanno perso peso», ha dichiarato la dottoressa Candida Rebello.

«Il pasto di ogni partecipante è stato personalizzato in base al suo fabbisogno calorico; tuttavia, sostituendo parte della carne con le patate, i partecipanti si sono saziati più rapidamente e spesso non hanno nemmeno finito il pasto. In effetti, si può perdere peso con poco sforzo».

«Le patate sono un ortaggio economico da integrare nella dieta»

Per lo studio, il team ha reclutato 36 persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni in sovrappeso, con obesità o resistenza all'insulina. Hanno mangiato diete controllate con precisione a base di alimenti comuni ampiamente disponibili, tra cui fagioli, piselli e carne o pesce, oppure patate bianche con carne o pesce.

Le patate sono state inserite nei piatti principali del pranzo e della cena, come la torta del pastore e la crema di gamberi e patate, e servite insieme a contorni come il purè di patate, gli spicchi di patate al forno, l'insalata di patate e le patate smerlate.

«Abbiamo preparato le patate in modo da massimizzare il loro contenuto di fibre. Quando abbiamo confrontato una dieta a base di patate con una dieta a base di fagioli e piselli, abbiamo scoperto che erano uguali in termini di benefici per la salute», ha aggiunto Rebello.

«In genere le persone non seguono una dieta che non piace o che non è abbastanza varia. I piani dei pasti offrivano una varietà di piatti e abbiamo dimostrato che un piano alimentare sano può avere varie opzioni per gli individui che si sforzano di mangiare sano. Inoltre, le patate sono un ortaggio abbastanza economico da integrare nella dieta».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Medicinal Food.

Covermedia