Digitale & Lifestyle Le proprietà del ghi, il burro indiano

CoverMedia

22.5.2018 - 08:33

Source: Covermedia

L’olio di cocco è acqua passata: arrivano le meraviglie di questo prodotto chiarificato.

Per gli appassionati di salute e bellezza, il burro ghi – o ghee – è decisamente il nuovo olio di cocco. Miranda Kerr, Gwyneth Paltrow e Kourtney Kardashian sono solo alcune delle celebrity fan del prodotto, originario dell’India e largamente usato nella cucina tipica dei Paesi asiatici.

Il team di Cover Media ha chiesto ai fondatori di Escapada Retreat, Maeve O'Sullivan e Emilia Herting, esperti di tecniche ayurvediche e di medicina tradizionale cinese. Ecco le informazioni essenziali.

Innanzitutto, il ghi viene impiegato da migliaia di anni nelle pratiche curatrici orientali, e per questo è stato ribattezzato il cibo che cura il corpo. Si tratta di un burro chiarificato, che non contiene proteine, lattosio né zuccheri, e ciò significa che tutti possono trarne beneficio, incluse le persone con intolleranze alimentari e gengive sensibili.

Tra le sue proprietà vi sono l’alto contenuto di vitamine liposolubili (che si dissolvono nel grasso), che aiutano l'organismo ad assorbire la vitamina A, E, e K. Il ghi è anche particolarmente ricco di acido linoleico e di acidi grassi, associati ad una lunga lista di ulteriori benefici.

Secondo gli studi, l’acido linoleico contribuisce alla perdita di grasso corporeo e aiuta a prevenire i tumori, ad alleviare l’infiammazione ed abbassare la pressione del sangue. L’elevato contenuto di acido butirrico, inoltre, gioca un ruolo fondamentale anche nella salute dell’intestino e migliora la digestione.

Come si può integrare nella nostra routine?

Le sue proprietà sono tantissime, dunque è facile trovare un compito per il ghi. Applichiamolo sulle labbra secche e screpolate per idratarle, o sui talloni callosi per ammorbidirli. Grazie alle sue vitamine, può essere impiegato anche come una crema per il viso e sul contorno occhi se soffriamo di occhiaie. E se la nostra chioma lo necessita, facciamo una maschera idratante una volta alla settimana.

Tornare alla home page