Digitale & Lifestyle Le uova fanno bene, le uova fanno male. Qual è la verità?

CoverMedia

16.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo i ricercatori australiani non vi sono prove sufficienti a dimostrare l’azione dannosa delle uova sulla salute dell’uomo.

L’opinione degli scienziati sul pericolo di consumare le uova è divisa, ma un recente studio rivela che mangiarne fino a 12 alla settimana non influenza negativamente la nostra salute, e in particolare quella del cuore, come si era pensato fino ad ora.

Un team dell’Università di Sydney ha sottoposto un campione di partecipanti a due diverse alimentazioni per tre mesi: il primo gruppo doveva consumare 12 uova alla settimana, il secondo solo due.

Alla fine di questo primo periodo di prova, il team non ha rilevato differenze nei marcatori di rischio dei problemi cardiovascolari tra i due gruppi. Per i tre mesi successivi, tutti i partecipanti hanno poi seguito una dieta dimagrante, continuando a consumare la quantità di uova prevista dai loro programmi iniziali.

Alla fine di questa ultima fase, entrambi i gruppi hanno raggiunto il target di peso prefissato, senza mai incappare in un aumento del rischio a livello cardiovascolare.

«Nonostante venga spesso consigliato di consumare poche uova, soprattutto alle persone a rischio di diabete o con il diabete di tipo 2, la nostra ricerca dimostra che non è necessario eliminare le uova se vogliamo seguire un’alimentazione sana», ha spiegato il dottor Nick Fuller. «Una dieta sana, come quella programmata nel nostro studio, si basa sulla sostituzione dei grassi saturi – come il burro – con i grassi monoinsaturi e polinsaturi, come l’avocado e l’olio d’oliva».

I ricercatori hanno analizzato anche altri fattori di rischio come il colesterolo, la pressione sanguigna e il livello di zuccheri, ma non hanno rilevato alcuna differenza nei risultati finali tra i due gruppi a dieta.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition.

Tornare alla home page

CoverMedia