Gli schermi del futuro?LG e Samsung lanciano i televisori trasparenti
Di Dirk Jacquemien
17.2.2024
I televisori sono sempre più grandi. Quindi per evitare che dominino completamente l'ambiente di una stanza, alcuni produttori li stanno rendendo... trasparenti.
17.02.2024, 18:31
Di Dirk Jacquemien
Hai fretta? blue News riassume per te
Alla fiera tecnologica CES, LG e Samsung hanno presentato i loro schermi trasparenti.
Lo scopo è quello di mettere di nuovo in secondo piano i televisori, che spesso invece dominano l'ambiente di una stanza.
La nuova tecnologia non sarà a buon mercato: i prezzi sono probabilmente a cinque cifre.
Alla fiera tecnologica CES di Las Vegas, i produttori coreani LG e Samsung hanno presentato dei televisori con display trasparenti. Quando non sono accesi, si può vedere attraverso di essi. In questo modo dovrebbero integrarsi meglio negli ambienti e scomparire sullo sfondo quando non vengono utilizzati.
Il televisore di LG si chiama Signature OLED T e ha uno schermo trasparente da 77 pollici. Se non viene utilizzato attivamente per guardare film o serie TV può scomparire alla vista o mostrare una sorta di screensaver in modalità semitrasparente. Ad esempio può trattarsi di un acquario o delle previsioni del tempo.
Quasi nessun cavo richiesto
Solo il cavo dell'alimentazione deve essere collegato direttamente al televisore. Tutti gli altri, come quelli del lettore Blu-ray, vengono inseriti in una scatola separata che può essere nascosta in un altro punto della stanza e che invia il segnale audio e visivo al dispositivo in modalità wireless. In questo modo il televisore può essere collocato elegantemente al centro della stanza.
Quando il Signature OLED T viene utilizzato per riprodurre un'immagine dai colori fedeli viene sollevato uno sfondo nero di contrasto. LG non ha rivelato il prezzo, ma è probabile che sia a cinque cifre. Il televisore dovrebbe essere disponibile nel corso dell'anno.
La tecnologia Samsung non è per le abitazioni private
Samsung ha presentato a Las Vegas la tecnologia di visualizzazione «Transparent Micro LED». Questa consente di produrre schermi trasparenti di qualsiasi forma e dimensione, destinati all'uso in spazi pubblici, come centri commerciali o aeroporti.
Con il «Transparent Micro LED», lo schermo spento appare semplicemente come un pezzo di vetro, mentre quando è attivo dovrebbe mostrare immagini ad alta risoluzione. Non è chiaro se nel prossimo futuro Samsung incorporerà questa tecnologia anche nei prodotti destinati ai consumatori privati.