Photobombing cosmicoTroppi satelliti mandano in tilt i telescopi spaziali
Di Dirk Jacquemien
11.4.2023
I telescopi, come il famoso Hubble, vengono lanciati nello spazio per fornire una visione chiara alla ricerca astronomica. Ma ultimamente sono disturbati da un'inondazione di satelliti.
Di Dirk Jacquemien
11.04.2023, 18:49
Di Dirk Jacquemien
L'industria spaziale è in piena espansione. Quasi ogni giorno vengono inviati nello spazio nuovi satelliti, sia dai Governi che dalle aziende private. In particolare, costellazioni satellitari come Starlink di SpaceX stanno crescendo rapidamente. Si tratta di migliaia di singoli satelliti che forniscono l'accesso a Internet in tutto il mondo.
Tutti questi satelliti sono però un problema per i telescopi terrestri, perché le loro immagini sono contaminate dai riflessi dei corpi che sfrecciano. Ma ora pure i telescopi spaziali ne risentono, compreso Hubble, come riporta «Ars Technica».
Sempre più immagini compromesse
Hubble si trova in un'orbita bassa, inferiore a molti altri satelliti, ma finché quest'ultimi erano pochi non era un problema. Ultimamente, però, un numero sempre più alto di immagini fornite dal telescopio mostra tracce di satelliti. Le più colpite sono le foto con un lungo tempo di esposizione, necessario per catturare stelle e galassie lontane.
Sono state trovate tracce di satelliti nel 2,8% del totale delle immagini scattate dal 2002 al 2005. Dal 2018 al 2021, il 4,3% delle foto è stato colpito. È prevedibile che questa percentuale continuerà ad aumentare esponenzialmente a causa del successo dei satelliti.
James Webb è al sicuro
Il fenomeno è stato scoperto dal progetto di volontariato «Hubble Asteroid Hunter». Anche gli asteroidi che attraversano il campo visivo di Hubble, se esposti per lunghi periodi, possono causare striature. Ma dato che i satelliti passano molto più vicino a Hubble, le loro striature sono molto più lunghe.
Un altro problema è che il telescopio, che ha più di 30 anni, si sta abbassando sempre di più, quindi in futuro entreranno nel suo campo visivo ancora più corpi interferenti.
Il più recente James Webb Space Telescope, invece, è al sicuro dal photobombing dei satelliti. Si trova a 1,5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra e, a differenza di Hubble, non orbita intorno a essa, ma intorno al Sole.
Anche i detriti spaziali crescono sempre di più: per questo le autorità statunitensi chiedono il corretto smaltimento dei satelliti.