Digitale & LifestyleLo yogurt naturale: una potenziale arma contro il cancro al seno
CoverMedia
10.2.2020 - 16:09
Un tipo di batterio comunemente trovato nel latte vaccino è simile ad una specie di microflora presente nelle donne che hanno allattato.
Consumare con regolarità lo yogurt naturale può abbassare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Lo riportano i ricercatori della Lancaster University, nel Regno Unito, a seguito di una scoperta relativa al comune latte vaccino in associazione a quello materno. Un tipo di batterio che si trova normalmente in questo prodotto di derivazione animale è difatti assai simile ad una specie di microflora presente nelle donne che hanno allattato: una somiglianza che, a parere del team di ricerca, aiuterebbe a tenere a bada le cellule che provocano il cancro.
I ricercatori, capitanati da Auday Marwaha, professor Jim Morris e la dottoressa Rachael Rigby, considerano lo sviluppo del tumore al seno come il risultato di un’infiammazione scaturita da batteri dannosi.
Ci sono approssimativamente 10 miliardi di cellule batteriche nello yogurt naturale, la cui azione è la stessa di quella della microflora, residente nei condotti delle mammelle nelle donne che combattono i batteri cattivi per un periodo di tempo indefinito, dunque riducendo il rischio di cancro al seno.
«C'è un rimedio semplice, economico e di potenziale prevenzione, che è consumare regolarmente yogurt naturale per tutte le donne», ha aggiunto il team.
Come spiega la dottoressa Rigby, i batteri che fermentano nel lattosio hanno qualità protettive e potrebbero abbassare il rischio di cancro di oltre il 4%.
Sono necessarie ulteriori ricerca per confermare le teorie del team inglese.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona